martedì, Aprile 23, 2024

Fitch non spaventa Salvini: “Mi interessa la vita reale non la fantascienza”

“Commento la vita reale e la vita reale sono i 65 mila italiani che in tre settimane hanno firmato per quota 100. Le previsioni e la fantascienza mi interessa poco”. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini soffermandosi a Verona con i giornalisti in merito al giudizio dell’agenzia di rating Fitch sull’Italia.

Fitch ha confermato a BBB il rating di lungo termine assegnato all’Italia, che resta così due gradini al di sopra della categoria meno sicura (“non investment” o “junck”, in gergo: spazzatura). E con un comunicato diffuso poco dopo la chiusura di Wall Street, l’agenzia ieri ha anche confermato l’outlook negativo sulle valutazioni di affidabilità creditizia del Paese, a rimarcare il persistere della possibilità di futuri declassamenti che per l’immediato tuttavia restano scongiurati.

L’Outlook negativo “riflette il livello estremamente elevato del debito pubblico e l’assenza di correzioni strutturali di bilancio, la qualità ancora debole deli asset bancari e la tendenza molto debole di crescita del Pil – ha affermato Fitch – i rischi politici e l’incertezza che deriva dalle attuali dinamiche politiche, e gli associati rischi al ribasso sul debito”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli