sabato, Aprile 20, 2024

Italia Exporta: un evento a due anime

Italia Exporta: un evento a due anime

 

Domenica al Castello di Ceri una giornata di confronto sull’arte, il gusto e la raffinatezza dei prodotti esposti e sul business

 

 

Domenica 10 marzo, nelle meravigliose sale di Palazzo Torlonia del Castello di Ceri (Cerveteri), si terrà il primo evento indipendente nominato Italia Exporta, ideato dalle imprese per le imprese. I temi trattati saranno: produzioni 100% italiane, esportazione, turismo e sostenibilità. Durante la giornata, visitatori e addetti ai lavori assisteranno alla messa in scena di un evento con due anime: una espositiva, per far apprezzare il gusto, l’arte e la raffinatezza dei prodotti esposti; l’altra rivolta al business. Ci si focalizzerà su incontri one-to-one, si presenterà una case-history internazionale e si svolgerà un convegno dal titolo “Incoming, out-coming e l’importanza di fare rete d’impresa”. L’esposizione dei prodotti enogastronomici e delle creazioni Made in Italy sarà articolata in stands distribuiti nella Limonaia, con vista sul giardino dell’800, e nei salotti interni, dove avverrà la connessione tra produttori e operatori. Questa sinergia sarà utile per chiarire ai produttori eventuali opportunità e aspettative sui mercati esteri; nel contempo, gli operatori illustreranno le procedure da attuare nelle fasi di esportazione e dei successivi processi di internazionalizzazione sul mercato americano, canadese e asiatico. Nel piano nobile, alle 17.30, si terrà il convegno sull’integrazione tra il turismo nella sua accezione classica e nelle sue declinazioni per nuovi settori di sviluppo, come le celebrazioni di matrimoni esteri in Italia. Interverrà al convegno Marina Morelli che darà il via agli approfondimenti tecnici e introdurrà gli altri relatori. Morelli presenterà la case history di “The Italian Proposal”, il primo business-trip per wedding planners che si terrà nell’affascinante contesto dell’Etruria Meridionale. Non mancherà un collegamento da New York, durante il quale Joseph Ralph Fraia, Sales Manager di “The Italian Proposal” ed esperto di Business Development in America, interverrà su come sviluppare dall’altro lato dell’oceano un progetto “Made in Italy for Americans”. L’intervento di Armando Montanari, professore ordinario del Dipartimento Scienze del Turismo dell’università La Sapienza, sarà incentrato sui risultati degli studi relativi all’affluenza turistica nell’Etruria Meridionale. Completerà il quadro informativo Massimo Castellano che porrà l’accento sull’importanza di fare rete d’impresa, mentre Andrea Maffini parlerà di percorsi di internazionalizzazione in particolare nel Sud-est asiatico. Alle 19:30 chiuderà la giornata di lavoro un frizzante happy hour con brindisi a tutte le imprese che coraggiosamente volgono lo sguardo verso mercati stranieri dall’enorme potenziale. Gli organizzatori sono: Marina Morelli Wedding Management, Italy I Love You, High Quality Italy, Emersum.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli