mercoledì, Aprile 24, 2024

Venerdì alla Biblioteca ‘Impastato’ presentazione del libro di Belleggia ‘I Giorni della Penitenza’

Venerdì alla Biblioteca ‘Impastato’ presentazione

del libro di Belleggia ‘I Giorni della Penitenza’

 

Il giorno 15 marzo alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Ladispoli “Peppino Impastato” sita in via Caltagirone 4/a (zona Cerreto) inizierà l’evento per lapresentazione del romanzo “I giorni della penitenza” di Sandro Belleggia. L’evento sarà aperto anche ai giornalisti e alle troupe televisive che vorranno essere presenti confermando la loro presenza all’organizzazione.

Grazie per l’attenzione. Il romanzo descrive tre giorni dell’anno 1306, antecedenti la preparazione allo sterminio dei seguaci eretici della “setta degli apostolici”, massacrati dopo alcuni mesi in Valsesia.

Un drappello di cavalieri che avanza nella pioggia scortando due carri prigione é l’immagine che introduce in una narrazione le cui pagine si infittiscono via via di intrighi e misteri.

Gli avvenimenti di un Medioevo in cui la storia reale si intreccia con trame verosimili e fantastiche che fanno da sfondo a un’atmosfera che si avvolge di toni noir e veloci cambi di scena.

I tre giorni raccontano le tremende stagioni medioevali del cattolicesimo e fatti pieni di misteri e delitti.

Quasi tutto il racconto è ambientato in una locanda presso Castel d’Acquato con date e personaggi storici realmente esistiti, tranne il co-protagonista Lucianus Rosini e qualche altro comprimario, unici elementi di fantasia che fungono da trait-union dei diversi fatti descritti nel romanzo.

Protagonisti sono l’eretico Fra Dolcino da Novara e, come sopra descritto, il frate domenicano Lucianus Rosini, giudice inquisitore del tribunale inquisitorio di Parma e Piacenza.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli