giovedì, Marzo 28, 2024

Salvini Vs M5S sulla flat tax

Flat tax, Salvini: “Con 15 mld avviamo una rivoluzione epocale”

 

“Non la faremo in un colpo solo ma in 5 anni” e per “avviare la rivoluzione epocale della flat tax bastano 15 miliardi di euro”. A spiegarlo è stato il vice presidente del Consiglio e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in un intervento a Rtl 102.5. Salvini ha definito “strampalati” i numeri usciti sui giornali che parlano di circa 60 miliardi di euro necessari per la flat tax anche per i lavoratori autonomi. “Partiremo con gli scaglioni Irpef più bassi – ha spiegato – a cominciare da quello del 23%”.

“Sulla Flat tax familiare troveremo una soluzione insieme alla Lega, come abbiamo sempre fatto. Sono molto fiducioso. Noi come M5S abbiamo lavorato a una riduzione degli scaglioni e della pressione fiscale attraverso il coefficiente familiare e in questo senso si individuerà un punto di incontro, ne sono certo. L’importante è non fare facili promesse alla Berlusconi, come rappresentanti dello Stato non dobbiamo mai dimenticarci di avere delle responsabilità nei confronti dei cittadini”, ha dichiarato il vicepremier Luigi Di Maio.  A stretto giro di posta anche la presa di posizione dell’altra ministra penta stellata, Barbare Lezzi: “La flat tax costa 60 miliardi di euro e il nostro Paese non se li può permettere, dunque è una promessa che non si può mantenere”, ha affermato la ministra ospite del programma “24 Mattino – Morgana e Merlino” su Radio 24 commentando l’annuncio fatto ieri da Salvini. Poi il neosegretario del Pd Zingaretti:”La Flat tax é una bufala senza spazi fiscali per sostenerla, l’hanno subito fatto capire a Salvini. L’insofferenza viene dagli imprenditori del Nord che hanno capito la mutazione genetica della Lega, che per prendere voti in tutta Italia paralizza il Paese”. Queste le parole del segretario Dem a Circo Massimo su Radio Capital. “Serve la progressività delle imposte, non l’illusione che se i ricchi hanno più soldi spendono di più – ha aggiunto -. Queste sono le teorie di Paperon de Paperoni, non di Paperino e Qui Quo Qua”

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli