giovedì, Aprile 25, 2024

Oltre un milione di persone in piazza a Londra per restare nell’Ue. Record di firme (4,3mln) per chiedere un nuovo referendum

Centinaia di migliaia di persone, secondo alcune stime si tratterebbe di oltre un milione, anche se non ci sono fonti indipendenti a confermarlo, hanno manifestato attraverso il centro di Londra per chiedere un altro referendum UE, mentre i parlamentari cercano una via d’uscita dall’impasse della Brexit. Gli organizzatori della campagna “Put It To The People” dicono che oltre un milione di persone si sono unite alla marcia prima di riunirsi di fronte al Parlamento.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha twittato un video di se stesso che si unisce ai manifestanti con in mano uno striscione e in piazza più tardi è stato affiancato alla testa del corteo dal leader dei liberaldemocratici Vince Cable. Nel frattempo, la petizione online da record sul sito web del Parlamento che chiede la cancellazione della Brexit revocando l’articolo 50 ha raggiunto oltre 4,3 milioni di firme. Numeri che mettono di seria difficoltà la Premier Mai, ma anche il partito laburista, che non si è mai schierato direttamente per il no alla Brexit. In una recente intervista il leader laburista Corbin ha mantenuto una posizione ambigua, nel tentativo di non scontentare quelli che nel suo partito sono contrari alla Brexit e i molti, anche se non maggioranza, che invece vorrebbero l’uscita dal sistema politico-economico europeo. Alla domanda sul possibile nuovo referendum Corbin ha risposto così: “Non lo so, non so quali opzioni ci sarebbero sulla scheda”. Il problema per Corbyn e gli altri leader del Labour è che su questo tema sembra esistere una profonda frattura tra gli iscritti del partito e i suoi elettori. I primi sono largamente favorevoli a un secondo referendum – l’86 per cento secondo un sondaggio di YouGov – mentre una fetta consistente dei secondi ha votato per il “Leave” e non gradisce l’idea di doversi esprimere di nuovo sullo stesso tema.

 

 

 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli