venerdì, Aprile 19, 2024

Sicurezza stradale a scuola, parte da Roma l’Ania campus 2019

E’ partita da Roma la settima edizione di Ania Campus iniziativa itinerante dedicata alla sicurezza stradale nelle scuole organizzata dalla Fondazione Ania, in collaborazione con la Polizia di Stato, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e la Federazione Ciclistica Italiana.

Il progetto, che ha coinvolto oltre 12 mila studenti nelle sei edizioni precedenti, nasce per diffondere tra gli alunni delle scuole primarie e secondarie una corretta cultura del rispetto delle regole della strada. L’iniziativa punta sulla formazione alla guida di ciclomotori, motocicli e, novità del 2019, delle biciclette. Gli istituti coinvolti sono quelli che hanno inserito questa tipologia di iniziativa tra le attività formative, iscrivendosi alla piattaforma Edustrada del Miur.

Per l’inaugurazione a Roma è stata fatta una doppia tappa, venerdì 22 e sabato 23 marzo, che si è svolta al Centro Sportivo Honey in via di Macchia Saponara. Nelle due mattinate l’evento ha visto la partecipazione di oltre 500 ragazzi dell’Istituto comprensivo Casalotti, dell’Istituto comprensivo Cilea e dell’Istituto superiore Giulio Verne. I bambini delle scuole primarie e secondarie di secondo grado sono stati coinvolti nella guida delle biciclette, con istruttori della Federazione Ciclistica Italiana, mentre agli studenti delle scuole secondarie è stata riservata la parte di formazione con motocicli e ciclomotori.

I ragazzi hanno seguito i corsi tenuti da istruttori e tecnici in un’area allestita appositamente dalla Fondazione ANIA. Nella prima parte sono state illustrate le corrette tecniche di guida, le norme del codice della strada, l’importanza delle protezioni come il casco o il paraschiena e l’importanza di alcuni tipi di abbigliamento come i giubbini ad alta visibilità. Terminata la fase teorica, gli alunni hanno messo in pratica le nozioni appena apprese, scendendo in pista in un circuito creato dalla Fondazione ANIA all’interno del centro sportivo Honey. Istruttori e piloti professionisti li hanno seguiti in vari esercizi di guida sicura, come quelli per mantenere un buon equilibrio sul mezzo o per evitare un ostacolo improvviso.

Presente alla tappa di apertura e previsto anche nelle prossime tappe, il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, l’aula multimediale itinerante a bordo della quale gli operatori della Polizia Stradale effettueranno qualificati interventi in tema di educazione stradale, per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di adottare comportamenti corretti quando si è alla guida.

“Con il progetto Ania Campus la Fondazione ANIA ha formato oltre 12 mila studenti con attività teoriche e pratiche per la giuda dei motocicli. In questa settima edizione abbiamo aggiunto anche la formazione per i giovani ciclisti, estendendo i corsi ad un’ulteriore categoria di utenti deboli della strada” ha commentato il Segretario Generale della Fondazione Ania, Umberto Guidoni.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli