giovedì, Marzo 28, 2024

Il Papa in Campidoglio, tradizionale visita alla città di Roma

Papa Francesco in Campidoglio, tutti i dettagli e i consigli ai cittadini sulla visita

 

In relazione alla visita in Campidoglio del prossimo 26 marzo di Sua Santità Papa Francesco, informa una nota dell’Amministrazione di Roma Capitale,  al fine della migliore riuscita dell’evento e per garantire che lo stesso si svolga nella massima sicurezza possibile, sono state impartite disposizioni organizzative la cui osservanza è fondamentale per il buon esito dell’avvenimento.

Si esortano fin da ora tutti gli interessati a predisporsi, con la pazienza che il caso richiede, ai controlli di sicurezza ed all’osservanza degli orari e delle tempistiche.

Nella giornata di martedì 26 marzo dovranno essere osservate anche delle regole di accesso.

Il Colle Capitolino sarà completamente interdetto alle auto e il personale che presta servizio negli Uffici potrà accedere al posto di lavoro entro le ore 08:00, transitando dai varchi di Monte Tarpeo e di San Pietro in Carcere, esibendo il proprio tesserino di dipendente al personale di presidio della Polizia Locale che, nell’occasione, sarà affiancato da personale delle Forze dell’Ordine.

Nel caso di accesso dal varco di Monte Tarpeo l’ingresso agli Uffici avverrà dall’entrata di Campidoglio, 1, mentre, nel caso di accesso dal varco di San Pietro in Carcere, l’ingresso avverrà dall’entrata di Sisto IV.

 

Per ragioni di sicurezza, dalle ore 08:00 e sino alle ore 08:30 circa si provvederà alla interdizione dell’accesso pedonale dai due varchi anzidetti.

 

Dalle ore 08:30 e sino alle ore 09:30 sarà reso possibile l’accesso al Colle Capitolino per tutti coloro che parteciperanno all’evento.

 

Il personale dipendente ospitato nella Sala della Protomoteca accederà dal varco di Monte Tarpeo, dove si effettueranno i controlli di sicurezza e, seguendo il percorso indicato sino alla piazzetta dell’Avvocatura, farà il definitivo ingresso nella Sala della Protomoteca dalla Loggia del Vignola.

 

Tutti gli altri dipendenti e i cittadini che lo desidereranno, potranno accedere alla piazza del Campidoglio, nella zona allestita e delimitata, per l’occorrenza, percorrendo la cordonata ove, per l’occasione, verranno predisposti i controlli di sicurezza.

 

Per motivi organizzativi, coloro che assistono all’evento non potranno, salvo motivata esigenza, lasciare o modificare il posto assegnato sino alla fine dell’evento.

 

Si precisa che, nella mattinata, i Musei Capitolini saranno chiusi al pubblico, aprendo solo dalle ore 14:00.

 

Per le persone con ridotta mobilità, dalle ore 08:30 alle ore 09:30 sarà consentito l’accesso in auto dal varco di San Pietro in Carcere per il tempo strettamente necessario per accompagnare il disabile in un’area della piazza a loro riservata adiacente il punto di manovra delle autovetture ed in favore dell’affaccio del Santo Padre.

 

L’accesso sia alla Sala della Protomoteca che alla Piazza del Campidoglio avverrà fino alla capienza delle stesse, valutata in funzione degli indici di affollamento e prudentemente limitata a vista dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Locale presente.

 

Si ringraziano tutti per la collaborazione e la disponibilità che si presterà nell’osservare le presenti disposizioni organizzative, indispensabili ai fini della migliore riuscita dell’incontro con il Santo Padre.

 

 

IL PROGRAMMA DELLA VISITA

 

Ore 10.30

 

Il Santo Padre arriva in auto al Campidoglio, nell’area di Sisto IV, dove è accolto dalla Sindaca Virginia Raggi.

Squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano.

 

Il Santo Padre e la Sindaca, attraverso lo scalone di Sisto IV, raggiungono l’interno del Palazzo Senatorio e in ascensore salgono al primo piano.

 

Nella Sala dell’Orologio il Santo Padre incontra brevemente i familiari della Sindaca.

 

Nello Studio della Sindaca:

–         la Sindaca invita il Santo Padre ad affacciarsi dal balcone con vista sui Fori Romani;

–         colloquio privato.

 

 

Ore 11.00  

 

Al termine del colloquio privato, il Santo Padre e la Sindaca raggiungono la Sala dell’Arazzo.

 

Nella Sala dell’Arazzo:

–   incontro di “baciamano” con il Vice Sindaco, i Presidenti dei Gruppi Consiliari (10) e i dirigenti capitolini (10).

(Il Santo Padre consegna a ciascuno una copia del libro “Ripensare il futuro”, con i discorsi sull’Europa).

 

Nella Sala delle Bandiere:

–  incontro di “baciamano” con gli Assessori Capitolini (12) e i Presidenti dei Municipi (15).

Il Santo Padre firma il Libro d’Oro Capitolino.

 

 

Ore 11.30  

 

Il Santo Padre e la Sindaca fanno ingresso nell’Aula Giulio Cesare.

 

Nell’Aula Giulio Cesare:

Saluto della Sindaca, Virginia Raggi

 

Discorso del Santo Padre 

 

Al termine del discorso del Santo Padre la Sindaca ringrazia e annuncia l’istituzione di una borsa di studio e l’intitolazione della Sala della Piccola Protomoteca alla Laudato si’ di Papa Francesco.

 

Scambio dei doni:

a ricordo della Sua visita il Santo Padre dona un mosaico riproducente il Colosseo e medaglie del Pontificato.

Segue il “baciamano” dei Consiglieri Capitolini.

 

 

Ore 12.15

 

Il Santo Padre e la Sindaca si affacciano alla loggia del Palazzo Senatorio:

– Parole del Santo Padre per salutare i cittadini presenti nella piazza.

 

Sala della Protomoteca:

–  Saluto del Santo Padre a una rappresentanza di dipendenti capitolini con i familiari.

 

 

Ore 12.30

 

Il Santo Padre e la Sindaca raggiungono il Portico del Vignola, dove si congedano; dalla piazzetta dell’Avvocatura il Santo Padre parte in auto per far rientro in Vaticano.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli