giovedì, Maggio 2, 2024

Cinema, “Dogman” di Matteo Garrone stravince ai David di Donatello. Miglior attore Alessandro Borghi per “Sulla mia pelle”

Matteo Garrone vince il David di Donatello 2019 per il miglior film e la miglior regia per ‘Dogman’, nove David su 11 candidature ricevute. A consegnargli il premio è Stefano Accorsi. “Grazie, la regia è fondamentale ma senza grandi attori non si va da nessuna parte”, dice il regista che sale sul palco con Marcello Fonte, che si è visto portare via (da Alessandro Borghi) la statuetta per il miglior attore protagonista. Borghi è stato premiato per la sua grande interpretazione di Stefano Cucchi in ‘Sulla mia pelle’ di Alessio Cremonini. Il primo David dopo cinque candidature è stato consegnato da Uma Thurman. “Questo premio è di Stefano Cucchi ed è un premio che voglio dedicare agli esseri umani e all’importanza di essere considerati tali, a prescindere da tutto”, è la dedica dell’attore. Il premio David di Donatello per la migliore attrice protagonista va a Elena Sofia Ricci per ‘Loro’ di Paolo Sorrentino. È il terzo David su 4 candidature per l’attrice. A premiarla è Raoul Bova. “Non ci credo – dice emozionatissima – grazie a mio marito, a Toni Servillo e a una persona che stasera mi manca molto, Paolo Sorrentino: grazie di cuore. Dedico questo premio alle mie figlie Emma e Maria, che sono giovani e spero che possano vivere della loro passione”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli