giovedì, Aprile 25, 2024

Brexit, la Camera dei Comuni verso l’opzione per l’uscita senza accordo

“La Camera dei Comuni ancora una volta vota contro tutte le opzioni. Una ‘Hard Brexit’ diventa quasi inevitabile. Mercoledì il Regno Unito ha un’ultima possibilità di uscire dall’impasse o dovrà affrontare l’abisso”. A scriverlo su Twitter, dopo il voto della Camera dei Comuni che lunedì ha respinto le alternative al piano di Theresa May, è stato il referente sulla Brexit del Parlamento europeo, Guy Verhofstadt.
 Dopo il no dei Comuni alla Soft Brexit, la premier riunisce il governo nel disperato tentativo di salvare la sua versione di accordo sul divorzio dall’Ue. I ministri si incontreranno “per una riunione di governo politica”, assenti i funzionari, della durata prevista di tre ore: sul tavolo le opzioni aperte al momento, quella di un no deal, un’uscita senza accordo il 12 aprile, di nuove elezioni politiche, di un secondo referendum. Seguiranno due ore di discussione sugli affari correnti. Stando alle anticipazioni del ‘Times’, il cancelliere dello scacchiere Philip Hammond esorterà il governo a formulare una propria proposta di compromesso o in alternativa ad ammettere che il parlamento ha fallito e decidere a questo punto di sottoporre la questione un’altra volta agli elettori con un referendum, perché il partito e il Paese non si possono permettere nuove elezioni.
Hammond ha già definito recentemente un secondo referendum “una proposta perfettamente coerente” che “merita di essere presa in considerazione”. May potrebbe infine decidere di presentare ai Comuni per la quarta volta il suo piano, già bocciato in tre precedenti occasioni, legandolo questa volta ad un voto di fiducia sul governo, un’opzione ‘kamikaze’ per molti parlamentari.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli