venerdì, Aprile 19, 2024

Imu, Irpef e Tari, tante città ritoccano le tasse all’insù

Imu, Irpef e Tari: sono in arrivo gli aumenti delle tasse locali. I tributi erano rimasti fermi dal 2016 quando furono bloccati dal governo Renzi ma la legge di Bilancio 2019, la prima dell’esecutivo Lega-M5s, concede agli enti locali la possibilità di modificare le leve fiscali. Secondo un monitoraggio del centro studi della Uil che è stato pubblicato dal Corriere della Sera, ad esempio, 24 città capoluogo su 54 hanno deciso di aumentare la Tari.

Secondo i medesimi dati, risulta che per quanto riguarda le addizionali Irpef 250 comuni, cioè il 10,6% di quelli che finora hanno deliberato (2.352), hanno ritoccato al rialzo il prelievo. Inoltre l’Imu è stata aumentata in 28 amministrazioni locali tra cui 4 città capoluogo.

Sempre secondo le tabelle del Corriere della Sera, tra i 250 comuni che hanno già aumentato le addizionali Irpef ci sono due città capoluogo: Avellino (che passa da 0,7 a 0,8%) e Barletta (che ha rialzato le diverse aliquote in rapporto agli scaglioni di reddito). Mantova e Rimini, invece, hanno abbandonalo l’aliquota piatta (rispettivamente 0,4 e 0,3%) per le aliquote progressive fino allo 0,8%. Altre città, inoltre, le aliquote non le hanno potute ritoccare per il semplice motivo che erano già al massimo previsto per legge. Sono questi i casi di Roma, Milano, Torino, Bari e Venezia. Per quanto riguarda la Tari, la rilevazione Uil sui 54 capoluoghi dice che 24 comuni hanno aumentato la tassa sui rifiuti, 18 l’hanno diminuita e 12 lhanno invece deciso di lasciarla invariata. Si registrano aumenti a Imperia (+15,7%), Pisa (+8,9%), Trieste (+6,9%), Padova (+6,2%), Udine (+5,9%). La tassa sale anche a Napoli (+3,1%), Genova (+0,8%) e Torino (+0,7%). La Tari dminuisce invece del 22,2% ad Arezzo, del 5,8% a Cesena, del 4,1% a Grosseto, del 3,1% ad Ascoli, del 3% a Ragusa, del 2,6% a Venezia e dell’1,5% a Firenze e Cagliari. Resta uguale a Roma, Milano, Bologna e Bari.  Avellino, Torino, La Spezia e Pordenone: sono queste le città in cui salgono le aliquote che invece diminuiscono a Firenze, Grosseto e Pavia.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli