sabato, Aprile 27, 2024

Festa della Liberazione, Anpi: il programma a Cerveteri e Ladispoli

 

 

”La nostra sezione intende commemorare con maggiore impegno e visibilità questa data”

Festa della Liberazione, Anpi:

il programma a Cerveteri e Ladispoli

 

Festa della Liberazione: l’ ANPI scende in campo e propone un programma con la parola d’ordine “Bella ciao”. Quest’anno il 25 Aprile ha un significato particolare per il nostro territorio: dopo la manifestazione a Cerveteri a difesa della bandiera della pace contro Casa Pound che ha anche aperto in quel Comune una sede, e l’intitolazione a Ladispoli di una piazza a Giorgio Almirante – fatti che non si possono derubricare – la nostra sezione intende commemorare con maggiore impegno e visibilità questa data. Una data che – ricordiamo – rappresenta la posa della prima pietra della storia della nostra Repubblica nata dalla lotta al nazifascismo. Con le associazioni, le forze politiche e tutti coloro che si riconoscono nel patto fondativo della Costituzione Italiana, la sezione ANPI di Ladispoli- Cerveteri vuole onorare la ricorrenza nello spirito della memoria, della festa e per ribadire NO al revisionismo nero, strisciante, che si ripresenta alla società contemporanea con nuove sigle e con nuovi simboli. Ma dietro la facciata restano inalterati la vecchia logica di fondo, i metodi e la natura reazionaria e classista. Lo dobbiamo a tutti coloro che nella Resistenza diedero la vita per la democrazia e per le nuove generazioni che non possono e non devono cadere preda di facili lusinghe e distorsioni antistoriche. Invitiamo la cittadinanza a partecipare alle manifestazioni che abbiamo messo in programma:

 

CERVETERI

Mercoledì 24 Aprile ore 18,30 in Sala Ruspoli P.zza Santa Maria Pomeriggio di Resistenza con la proiezione del capolavoro di Luigi Comencini Tutti a casa, Il film è interpretato, tra gli altri, dagli indimenticabili Alberto Sordi, Eduardo de Filippo e Serge Reggiani. Giovedì 25 Aprile ore 10,15 Da P.zza Santa Maria, partecipazione ANPI al Corteo delle Autorità, della società civile e con il Gruppo Bandistico Cerite Ore 10,30 Cerimonia Istituzionale al Monumento ai caduti in Piazza Aldo Moro con intervento di un nostro rappresentante.

 

LADISPOLI

25 Aprile ore 11 Partecipazione alla Cerimonia Istituzionale al Monumento ai Caduti in P.zza della Vittoria con la presenza di una nostra Delegazione e intervento. Dalle ore 10,30 alle ore 18 Presidio in Piazza Rossellini con musica, esposizioni e letture.

In una nota, Sezione ANPI Ladispoli-Cerveteri Domenico Santi

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli