martedì, Aprile 23, 2024

Nello Giansanti, candidato unico alla segreteriadel PD, ha presentato il documento unitario

 

Nello Giansanti, candidato unico alla segreteria

del PD, ha presentato ieri il documento unitario

 

Nello Giansanti è il nuovo segretario del partito democratico di Cerveteri e questo è il documento unitario presentato ieri mattina dal candidato alla segreteria ed eletto all’unanimitá.

Dove siamo: Il Partito Democratico ha appena terminato il suo congresso. Con l’elezione di Nicola Zingaretti a Segretario Nazionale e la formazione dei nuovi organismi dirigenti il PD si è dotato di un nuovo assetto per affrontare una delle fasi più complesse della sua storia politica. Mentre il Governo mette a repentaglio la tenuta economica e democratica del Paese, Lega e M5S sono occupate a contendersi leadership e consenso. Agiscono sugli istinti peggiori della società, generano paure, seminano violenza ed odio, uniscono pulsioni demagogiche con orientamenti xenofobi, razzisti e sessisti. Il loro successo ci restituisce la fotografia di una società con non conoscevamo abbastanza. Non abbiamo saputo leggerne i cambiamenti ed interpretarne i bisogni. Le contraddizioni interne e le difficoltà di governare fasi così complesse hanno prodotto una frattura con il nostro popolo che fino a qualche giorno fa pensavamo insanabili. Dopo la pesante sconfitta del 4 Marzo 2018 è stato difficile ripartire. Nel Settembre 2018 il PD decise di scendere in Piazza contro il Governo. In 70 mila militanti affollarono Piazza del Popolo al grido di “Unità! Unità!!!”. La straordinaria partecipazione alle primarie e i sondaggi di questi giorni ci stanno restituendo una speranza. L’aria sta cambiando e c’è ancora molta aspettativa nel Partito Democratico. Non dobbiamo deluderla così come non possiamo non ascoltare quel coro unanime che faceva appello all’unità. Perché una comunità nel momento del bisogno si stringe e si fa forte.

Da dove veniamo: Cerveteri, nonostante sia un paese culturalmente di destra, è da oltre un decennio governata dal centrosinistra. Nelle ultime due amministrazioni è però venuto a mancare il sostegno del più grande soggetto del centro-sinistra, il PD. Tanti sono stati i motivi che hanno portato a tali decisioni e ognuno fondato su basi solide. Ma non possiamo nascondere il fatto che tale scelta politica ha spinto il PD nell’isolamento politico conducendolo alla sconfitta. Ma non è successo solo a Cerveteri. In molti posti d’Italia il PD ha dimostrato di non essere capace di ricostruire le divisioni interne ne di elaborare strategie condivise. In ognuno di questi posti abbiamo lasciato spazio alle destre. Non serve andare troppo lontano. Basta guardare ciò che è accaduto nella vicina Ladispoli per capire che non è più il tempo delle divisioni.

Dove vogliamo andare: Il congresso nazionale ha detto che vogliamo avere una visione aperta per costruire nella società e nel Paese alleanze intorno al Pd. Dobbiamo farlo andando a ricostruire i rapporti con la nostra base, dobbiamo tornare nei mercati, nei luoghi di lavoro, nelle associazioni, dobbiamo tornare a dare voce a chi non la ha. Ma dobbiamo anche ricercare con ogni sforzo possibile di ricomporre il quadro del centro-sinistra. Abbiamo bisogno di tornare a capire le ragioni di chi ha deciso in questi anni di abbandonare la casa del Partito Democratico per agire altrove. Dobbiamo tornare ad accogliere e ad includere per tornare ad attrarre.

Come: Dobbiamo convocare gli Stati Generali del Centro Sinistra, incluse tutte quelle persone che si riconoscono nei valori del PD, pur se attualmente sono fuori di esso e non hanno la tessera di partito.

Perchè: Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini. E’ questo il motivo del nostro impegno politico. E vogliamo farlo insieme, UNITI, esattamente come quel grido che si levava da Piazza del Popolo. Il nostro obiettivo è quello di neutralizzare le destre, contrastarle sul terreno culturale e sociale, è quello di non lasciare a loro il compito di determinare il futuro di questa città. Il nostro obiettivo è quello di trasformare le ricchezze di questo territorio, le sue potenzialità, in progetti in grado di creare occupazione di qualità.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli