venerdì, Aprile 26, 2024

Cittadella giudiziaria nel Parco di Monte Mario

Una intesa per la nuova cittadella giudiziaria della capitale. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; la sindaca di Roma, Virginia Raggi e il ministro guardasigilli Alfonso Bonafede hanno presentato il programma nel corso di un incontro alla Corte d’appello.
L’ intervento di ampliamento del tribunale di piazzale Clodio è diventato necessario – si spiega in una nota della Regione – perché le strutture hanno bisogno di lavori di rinnovamento e ristrutturazione e non sono più sufficienti ad accogliere tutto il personale. I nuovi impianti saranno nell’area del parco di Monte Mario, gestita da Roma Natura. In particolare sarà costruito un nuovo edificio che avrà lo scopo intanto di ospitare i dipendenti durante i lavori di ristrutturazione e successivamente, in via definitiva, accoglierà le ulteriori funzioni legate all’attività giudiziaria. Il documento sottoscritto definisce azioni, procedure e tempistiche da adottare per la realizzazione del progetto. Ora sarà costituito un tavolo tecnico, coordinato dal ministero della Giustizia, composto da un rappresentante per ogni Ente coinvolto. Il tavolo, che durerà 15 giorni, tra le altre cose, individuerà e definirà le procedure più rapide ed efficaci per la realizzazione dell’intervento, darà l’avvio al concorso di progettazione, e predisporrà gli atti necessari per la nomina della commissione giudicatrice del concorso. In questo contesto, il ministero della Giustizia assicurerà la copertura finanziaria, la Regione Lazio verificherà la compatibilità paesaggistica, individuerà e agevolerà le procedure urbanistiche più efficaci. Roma Capitale, infine, garantirà la massima collaborazione e supporto nell’ambito dell’intera procedura.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli