venerdì, Aprile 26, 2024

Migliorati i servizi della Guardia Medica nelle due sedi di Ladispoli e Cerveteri

Un articolo apparso su una rivista locale ha allarmato molti cittadini di Ladispoli e così gli stessi hanno sollecitato i Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia: Giovanni Ardita e Raffaele Cavaliere, ad accertare i reali fatti circa la diminuzione delle prestazioni della ex Guardia Medica ora chiamata Continuità Assistenziale.

Una delegazione di FdI di Ladispoli composta dal Presidente onorario Domenico De Carolis, G. Ardita e dallo scrivente hanno fatto visita agli operatori della “Casa della Salute di Ladispoli” per indagare i fatti reclamati dalla gente. Un lungo colloquio telefonico, cordiale ed esaustivo, con il Direttore del Distretto, dr.ssa Clara Zaccari ha rassicurato le delegazione di Fratelli d’Italia. La dr.ssa C. Zaccari ha poi inviato diverse email cono materiale informativo della ASL Roma 4, e infine un comunicato esplicativo che spiega ogni dettaglio del volantino che generato tanti equivoci nella stampa e tra gli utenti: “Al fine di dare una informazione corretta all’utenza, si precisa che il servizio di continuità assistenziale non è stato  depotenziato, anzi l’attività ambulatoriale in sede rappresenta un potenziamento e un complemento all’attività domiciliare, garantito dai medici della C.A. per venire incontro alle esigenze della popolazione. Infatti il servizio di CA,  rivolto alle “urgenze non differibili”,  è svolto con visite domiciliari dalle 20.00  alle 8.00 di tutti i giorni (compresi sabato, prefestivi e festivi), dalle 10.00 alle 20.00 di sabato e prefestivi e dalle 8.00 alle 20.00 di domenica e festivi. Nel distretto 2 all’attività domiciliare è stata aggiunta un’attività in sede distribuita in fasce orarie che prevedono un orario serale (dalle 21.00 alle 23.00) tutti i giorni, compresi sabato e domenica e festivi e una fascia  oraria diurna (dalle 11.00 alle 13.00) nei giorni di sabato domenica prefestivi e festivi. Tutti i cittadini quindi, telefonando all’ARES, e quindi prima ancora di muoversi da casa potranno ricevere una visita domiciliare, oppure essere indirizzati a ricevere una prestazione in sede, se il medico della Centrale Ares  riconosce la necessità e appropriata la richiesta, oppure riceveranno informazioni telefoniche per gestire il caso. Per completezza è infatti utile ricordare ai cittadini  anche che per tutte le visite o richieste “non urgenti” o comunque “differibili” non è di riferimento la “Continuità Assistenziale” ma il medico di famiglia . A tale proposito è esposto nelle due sedi del distretto (Casa della Salute per Ladispoli e sede Distretto per Cerveteri) un avviso che informa i cittadini su giorni, orari e indirizzi delle Unità di Cure Primarie (UCP) nelle quali i medici di MG svolgono attività da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00 per tutti i pazienti  afferenti ad un determinato gruppo di medici “.

La saluto cordialmente, Clara Zaccari”. Ringraziamo la dr.ssa Zaccari per la sua collaborazione così efficace a dimostrazione che la collaborazione tra le istituzioni garantisce i diritti degli utenti.

Raffaele Cavaliere

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli