venerdì, Marzo 29, 2024

Web series, da Ladispoli e Cerveteri nuove frontiere per il digital marketing premium

Una première di grande successo per “Le avventure di Nonna Mariolina” la web serie ideata e creata da Baraondastudio.it per Noinet e presentata il 30 maggio negli ACME Studios di Ladispoli, fantastica location ideata con sapienza, gusto e sguardo al futuro. “La web serie è l’evoluzione della comunicazione e dell’advertising nei social media, tramite un brevissimo racconto” ha detto Susanna Tedeschi, art director del gruppo di creativi di Baraonda Studio, presentando in anteprima il primo episodio della serie ad un pubblico numeroso e divertito.  Cosa sono le series lo sappiamo ormai tutti e di come hanno contribuito a trasformare la cinematografia canonica e’ ormai cosa nota. Pensiamo a successi mondiali come Game of Thrones e Grey’s anatomy. Un tempo questi prodotti erano considerati di secondo ordine rispetto alla televisione e al grande cinema, ma negli ultimi anni non è più così. Soprattutto nei social. La risposta è all’interno di Internet e delle piattaforme di streaming, Netflix, Infinity, Now tv, per intenderci, e alla enorme facilità di accesso che garantiscono oggi grazie alle tecnologie device, internet veloce e wi-fi.

Tanto è più facile accedervi, tanto è più facile affezionarsi ai personaggi delle serie e alle loro storie, che continuano nel tempo e permettono a quei personaggi di diventare sempre più familiari per noi, che ne parliamo poi nei Social Media, nei gruppi, nei nostri post, nelle chat dedicate. Il passo successivo, e fisiologico, è stato cominciare a seguire queste storie in modo ancora più diretto, dagli stessi social. Così è nata la WEB SERIE che da subito si è dimostrata un efficace strumento di comunicazione e pubblicitario, oltre che un nuovo cavallo vincente nel mondo dell’intrattenimento. Facebook e Instagram, sono i social più usati e più potenti per veicolare un messaggio, un contenuto in maniera virale, rapida, semplice, ma anche intima, divertente e coinvolgente, diventano quindi un terreno estremamente florido per la comunicazione pubblicitaria. Una nuova frontiera della comunicazione advertising creata per i social e i loro fruitori. La WEB SERIE è composta da brevissimi episodi, di circa un minuto, in cui personaggi che risultano subito molto simpatici raccontano una storia semplice ed immediata, attraverso situazioni particolari, gag e dialoghi ben studiati per coinvolgere e divertire lo spettatore, veicolando allo stesso tempo la promozione di un brand, di un’azienda, di un servizio o un prodotto. È questa la sfida lanciata da Baraonda Studio, web agency del litorale Roma nord, che sembra avere in serbo già altri assi nella manica. “I tempi di ricezione , interesse e fruizione del messaggio oggi sono ormai nell’ordine dei nano secondi – ha spiegato Susanna Tedeschi – ma ciò non vuol dire che il pubblico non sappia scegliere! Anzi, proprio quando l’offerta è così ampia e varia, i contenuti ed il loro posizionamento fanno realmente la differenza per quelle aziende che vogliono comunicare efficacemente”. Nonna Mariolina è un personaggio a cui ci si affeziona facilmente: una vecchietta verace e caparbia, genuinamente romana, che mostra tutta la sua conoscenza tecnologica e sfodera il suo punto di forza, aver aderito alla campagna Internet Dappertutto, lanciata da NOINET, che gli permette di essere sempre all’avanguardia! Una vera “nerd”, come si scoprirà negli episodi successivi, che sa utilizzare al meglio ogni tecnologia. Al termine della presentazione lo staff di Baraonda Studio ha rivolto ringraziamenti e saluti a tutte le persone che, a vario titolo, stanno credendo in questo innovativo progetto web: innanzitutto al direttivo di Noinet ed in particolar modo a Marco Polverari, portavoce della filosofia da sposare per la quale Internet deve essere davvero libero e per tutti; il presidente Polverari nel corso della manifestazione ha presentato il progetto “Nettore”, l’ormai quasi famoso gettone telefonico che rivitalizza l’economia locale in un circuito di scambio virtuoso tra attività, in totale assenza di denaro, ma semplicemente facendo sinergia e rete sia sul Business to Business, sia tra cittadini. Il pensiero più grande va a Sergio Tanzilli della Acme System ed ai suoi soci, che hanno voluto ospitare l’evento nei propri studi. Una location completamente straordinaria, un vero paese dei balocchi della tecnologia, della domotica ma anche e soprattutto dell’arte e della musica; un saluto anche agli attori, Giuliana Cardelli (la mitica Nonna Mariolina) e Alessio Arena (il nipote Giulio), che fanno parte della Scuola di recitazione di Bracciano “Il prato dei suoni” di Donatella Brocco e l’associazione Artitudini; a Carolina Campi e Cristina Albertini, fondamentali per portare avanti questa avventura; e a tutto lo staff tecnico che ha realizzato materialmente la web serie. Il Team operativo di Baraonda Studio che ha lavorato alla web serie: Soggetto e sceneggiatura: Susanna Tedeschi Riprese, fotografia, e post produzione: Andrea Paoni Audio mix e voiceover: studio di registrazione e doppiaggio Studio111 (Cerveteri)Sound designer e Video assistant: Jonhatan Lepee Urbani  Augurando a tutti di non essere mai Vecchi, ma solo Vintage, Baraonda Studio augura a tutti un buona visione!

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli