mercoledì, Aprile 24, 2024

Londra, i superstiti del rogo alla Grenfell Tower fanno causa alle aziende Usa che hanno costruito i pannelli decorativi del grattacielo

Azione legale collettiva negli Usa contro tre aziende i cui prodotti potrebbero aver contribuito a causare o a rendere più micidiale il tragico rogo della Grenfell Tower: il grattacielo di edilizia popolare divorato dalle fiamme la notte del 14 giugno di due anni fa a Londra in cui 72 persone persero la vita – inclusi i giovani architetti veneti Gloria Trevisan e Marco Gottardi – e altre decine rimasero ferite. A fare causa sono oltre 100 fra superstiti e familiari di vittime del disastro. Nel mirino la Acronic (società produttrice dei famigerati pannelli esterni a basso costo installati sulla facciata dell’edificio e rivelatisi infiammabili); la Celotex, produttrice di intercapedini isolanti che avrebbero pure contribuito a nutrire le fiamme; e la Whirlpool, gigante degli elettrodomestici dalle cui catene di montaggio uscì il frigo un cui malfunzionamento face da scintilla al focolaio.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli