sabato, Aprile 27, 2024

Cerveteri, incontri del “terzo tipo”

Cerveteri, incontri del “terzo tipo”

Il quartiere Boccetta si è svegliato con la presenza di un serpente in giro nei pressi di Sant’Antonio

Alla Boccetta, nei pressi di Sant’Antonio, i residenti hanno un nuovo inquilino. Un serpente questa mattina ha deciso di fare capolino nel quartiere, tra lo stupore e un po’ il timore dei passanti.

È bene ricordare che a Cerveteri esiste, per questo tipo di rinvenimenti il “pronto intervento” delle Guardie ecozoofile. Basta contattarle al numero 334 17 58 479 per far sì che i volontari intervengano e mettano in sicurezza il rettile. Da oltre un anno, infatti, il nucleo recupero rettili opera sul territorio e vanta numerosi interventi. Dal nucleo tengono inoltre a ricordare che per legge non si può rimuovere la fauna selvatica in ambiente naturale, cioè quando l’animale si trova nel posto dove solitamente vive, anche se quel posto coincide o si sovrappone parzialmente all’ambiente dove viviamo. La maggior parte delle specie di serpenti, comunque, è innocua, anzi è utile al controllo dei topi. Tuttavia esistono situazioni particolari che necessitano di una valutazione specifica sia dal punto di vista pratico che etico. Nell’intervento viene effettuato il riconoscimento di specie, qualora si tratti di un serpente alloctono “esotico-non italiano”, verrà affidato ai Carabinieri forestali – Sezione CITES.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli