giovedì, Aprile 18, 2024

Prosegue il duello Sea Watch 3-Salvini: la nave tenta di entrare nel porto ma viene fermata dalla motovedetta della Finanza. Carola Rackete: “Gesto inaudito”

La nave Sea Watch, ferma da ieri a un miglio da Lampedusa, poco fa ha tentato di entrare in porto per fare sbarcare i 42 migranti a bordo. Ma il tentativo di forzare l’ingresso al porto è stato bloccato da una motovedetta della Guardia di finanza. Gli uomini delle Fiamme gialle, dopo aver fatto spegnere i motori dell’imbarcazione, sono adesso saliti a bordo della nave per parlare con la comandante Carola Rackete. La nave è adesso ferma a meno di un miglio dal porto, in attesa di ulteriori sviluppi. Le Fiamme Gialle erano salite poco prima sulla nave per richiedere i documenti alla comandante Carola Rackete, tedesca di 31 anni. La Finanza ha controllato i documenti della nave e i passaporti dell’equipaggio. “Aspettano istruzioni” ha spiegato la comandante della nave, circondata in mare da alcune motovedette della Guardia Costiera che controllano lo specchio d’acqua. Carabinieri e polizia continuano a controllare la banchina del porto: si attendono sviluppi per le prossime ore. Ma fino a mercoledì sera il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha tenuto il punto: “Non scende nessuno. A meno che non mi arrivi una comunicazione da Bruxelles e mi dicano che 21 vanno ad Amsterdam e 21 a Berlino, il capitano viene arrestato e la nave sequestrata. In questo caso la chiudiamo qui, nessun problema”. E “c’è – ha detto Salvini – un’evidente flagranza di reato: cosa aspetta qualcuno ad emettere un ordine di arresto?”. Al momento le Fiamme Gialle non hanno ancora contestato nulla alla capitana tedesca: non appena la Guardia di Finanza avrà l’ok per lo sbarco dei migranti, potrà essere contestato il reato alla comandante che ha forzato il blocco. Carola Rackete rischia una sanzione che varia da 10.000 a 50.000 euro. A emettere le multe è il prefetto territorialmente competente; quindi, nel caso della Sea-Watch 3, quello di Agrigento.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli