giovedì, Aprile 18, 2024

Alla Necropoli Alessandro Baricco rivisitato in chiave jazz

Alla Necropoli Alessandro Baricco rivisitato in chiave jazz

L’Associazione Margot Theatre porta in scena “Novecento”, con Valentina Cognatti e il Di Cataldi Jazz Quartet

 

Le parole di Alessandro Baricco, scrittore, saggista, critico musicale e conduttore televisivo tra i più apprezzati nel panorama italiano, riecheggiano nella cornice unica al mondo della Necropoli Etrusca della Banditaccia. Lo saranno grazie a Valentina Cognatti, regista e direttrice artistica di Margot Theatre, che accompagnata dal raffinato “Di Cataldi Jazz Quartet”, leggerà e interpreterà il monologo di “Novecento”.

Il mare e la musica si uniscono in un grande viaggio ambientato nel maestoso transatlantico Virginian, illuminato dalle note libere e sfrenate del Jazz, che proprio in quegli anni, intorno al 1920, cominciava ad imporsi come il genere musicale del momento. Uno spettacolo sopraffino, curato nei minimi dettagli, da una delle realtà artistiche più importanti della città Etrusca quale è Margot Theatre. E’ infatti proprio negli anni durante i quali è narrata la vita del protagonista, che l’Età del Jazz ha inizio, con il suo centro nevralgico negli Stati Uniti d’America, e la sua capitale a New York. Una lettura a tratti ironici e vivaci, ricca di poesia e commozione, un viaggio nel più profondo jazz. Un racconto toccante sulle possibilità della vita e sulla fragilità, una storia di amicizia e di coraggio, capace di emozionare, di far riflettere e di far sognare sia adulti che ragazzi. “Anche Margot Theatre, apprezzata realtà artistica e culturale della nostra città, prende parte al ricco programma di spettacoli organizzati all’interno della Necropoli della Banditaccia per il quindicesimo anniversario dell’UNESCO – ha dichiarato Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – dai big dello spettacolo e della musica italiana fino al teatro e agli spettacoli delle Compagnie teatrali del nostro territorio, fino a settembre la Necropoli sarà una meravigliosa arena di arte e cultura. Un programma meraviglioso, per un anniversario davvero importante per Cerveteri”. Appuntamento per sabato 6 luglio alle ore 21.00 alla Necropoli della Banditaccia. L’iniziativa è inserita all’interno di Immaginario Etrusco, manifestazione di celebrazione del 15esimo anniversario dal riconoscimento di Cerveteri nella lista dei siti dell’UNESCO, promossa dal Polo Museale del Lazio nel progetto “ArtCity”. Ingresso con biglietto. Costo 6,00 Euro. Biglietti disponibili la sera stessa dello spettacolo all’ingresso della Necropoli.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli