venerdì, Marzo 29, 2024

Caccia a 15 mila furbetti di Tari, Tasi e Imu

L’Amministrazione Pascucci decisa a recuperare imposte per 5 milioni di euro

 

Caccia a 15 mila furbetti di Tari, Tasi e Imu

In arrivo una grandinata di accertamenti tributari per i mancati pagamenti per l’anno 2014. Il Comune mira a ripianare i buchi in bilancio e ampliare la capacità di spesa

 

 

Partirà a breve una grandinata di accertamenti tributari per i cittadini del comune di Cerveteri. L’ente ha predisposto il servizio di invio di circa 15.000 raccomandate A/R a seguito della verifica di altrettanti mancati pagamenti delle imposte comunali. Si tratta per lo più di accertamenti di IMU, TASI e TARI non pagati per il solo anno 2014. Il comune punta quindi ad incassare soldi, si tratta di circa cinque milioni di euro la cui assenza potrebbe arrecare rischi per le casse comunali. Gli impegni di bilancio di ogni comune vengono calcolati in funzione delle entrate presunte al netto di una quota di rischio per mancati incassi. Se nel tempo questa quota sale la capacità economica dell’ente diminuisce portando ad inevitabili tagli dei servizi in bilancio. Si tratta di una situazione generalizzata nei comuni d’Italia. Anche il vicino comune di Ladispoli negli ultimi mesi ha attivano una massiccia azione di recupero evasione a partire dalle rette delle mense fino alle imposte ordinarie. Sarà interessante capire come l’Amministrazione Pascucci potrà superare brillantemente e velocemente le gravi difficoltà di sottorganico, sottolineate durante l’ultimo consiglio comunale dal vice sindaco Giuseppe Zito. Infatti, sorprende osservare che quando si tratta di predisporre un progetto a favore dei portafogli dei cittadini (decreto Fraccaro, accesso ai fondi del governo per l’efficientamento energetico) in Comune non ci sono risorse umane disponibili per tale lavoro, mentre quando si tratta di lavorare per il recupero di balzelli comunali ecco pronto tutto il personale che serve per inviare una montagna di raccomandate, per poi dover seguire oltre 15 mila pratiche di altrettanti presunti evasori di Imu, Tari e Tasi.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli