venerdì, Aprile 19, 2024

Cinema, il Senato omaggia Lina Wertmuller con il premio “Genio ed eccellenza italiana nel mondo”

“E un’emozione e un onore, che devo dire, mi fa molto piacere”. Con queste poche parole Lina Wertmuller, nell’aula del Senato, ha ringraziato per il premio “Genio ed Eccellenza Italiana nel Mondo”. A consegnarlo alla cineasta, che il 27 ottobre riceverà a Los Angeles l’Oscar alla carriera, la presidente di Palazzo Madama, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
“E’ un privilegio poter oggi consegnare a Lina Wertmüller questo premio – ha spiegato Casellati -. Attiva in tutti gli ambiti artistici, ha saputo negli anni coniugare l’impegno cinematografico con il teatro, la musica, l’opera lirica, la televisione, la radio. Una donna straordinaria, un’artista straordinaria che ci ha fatto ridere e sorridere, piangere e pensare, sempre con quell’originalità e quella fantasia che ne hanno caratterizzato l’intera produzione culturale”. A rendere omaggio alla regista Riccardo Scamarcio, Lina Sastri, Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Liliana Cavani e gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli