venerdì, Marzo 29, 2024

Milano, alla camera ardente di Francesco Saverio Borrelli, le lacrime di Antonio Di Pietro

E’ molto affollata la camera ardente di Francesco Saverio Borrelli , allestita nell’atrio del Tribunale di Milano. In molti sono arrivati per l’ultimo saluto all’ex procuratore di Milano, a capo del pool ‘Mani Pulite’, morto sabato scorso a 89 anni. In prima fila c’è sua moglie Maria Laura, accanto ai figli Andrea e Federica, che poi a margine si è rivolta alla stampa: “Mio marito è sempre stato rigido anche in famiglia, ma dolcissimo allo stesso tempo”. “Ha sempre riavvicinato tutti se c’era qualche screzio – ha continuato, commuovendosi – Mi mancherà moltissimo, a parte che tutta la casa è piena dei suoi libri, dei suoi dischi, del suo pianoforte”. Le parole di Maria Laura si aggiungono a quelle affezionate della figlia Federica, espresse tramite un post Facebook qualche giorno fa. Tante le presenze di rilievo: colleghi, amici e ammiratori della sua etica del lavoro. Antonio Di Pietro ha indossato la toga e, insieme gli ex collega e pm di ‘Mani Pulite’ Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo ha reso omaggio, alternandosi con altri magistrati sempre al fianco della bara. Uno sguardo commosso anche dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, accorso alla celebrazione. “Borrelli rappresenta un esempio di determinazione nella lotta alla corruzione e di indipendenza e imparzialità della magistratura” ha detto il ministro, prima di lasciare la camera ardente. “E’ un esempio – ha continuato Bonafede – anche per le future generazioni. Il suo contributo alla giustizia è stato fondamentale per questo Paese”. Presente anche l’ex Presidente della Repubblica Mario Monti.
“Ci scrivevamo. Era una nostra piccola abitudine, forse siamo due persone per certi versi un po’ all’antica che rispettano ancora i valori che io riconoscevo in Borrelli, cioè professionalità ma anche equilibrio, stile e cultura. Cose che sembrano un po’ passate e io credo che non lo siano”. Queste le parole del sindaco di Milano Giuseppe Sala, in ricordo di Francesco Saverio Borrelli a cui lo legava una stima profonda.
Ma sono le presenze togate quelle più numerose, presenti per una parola di affetto o un ricordo ammirato. Tra gli altri il procuratore di Milano Francesco Greco insieme al suo predecessore, Edmondo Bruti Liberati. Poi il presidente dell’Anm, Luca Poniz, e la ex presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro. “Era un grande uomo delle istituzioni – ha detto la Pomodoro – Cosa perde oggi la magistratura? I magistrati presenti oggi in questo palazzo sono tutte persone belle, brave e capaci. Quando viene a mancare un grande uomo viene a mancare un pezzo di umanità: ricostruirlo è responsabilità di tutti, spero che lo sappiano fare”.
Con loro anche Roberto Alfonso, procuratore generale di Milano, che ha ricordato Borrelli con un monito per tutti i colleghi. “Borrelli è stato uno strenuo difensore dell’indipendenza della magistratura – ha detto – e ora, in questo momento di difficoltà per la magistratura, dovrebbe essere scelto a modello di tutti i magistrati italiani, per capire come si deve essere magistrati dal punto di vista dello studio, dell’impegno, del sacrificio e soprattutto dell’indipendenza”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli