Meduse a Torre Flavia

0
71

Un esemplare è stato rinvenuto sulla battigia. Qualche giorno fa “avvistate” anche a Marina di Palo…. ma non sono sinonimo di acqua pulita

Meduse a Torre Flavia

 

Tornano gli “avvistamenti” di meduse nelle acque del litorale e torna la “leggenda” del “se ci sono le meduse vuol dire che il mare è pulito”. In realtà non sarebbe così. Secondo degli studi pubblicati da esperti del settore La diceria popolare che sostiene che la presenza di meduse nel mare sia sintomo di benessere ittico, di mare non inquinato è falsa. Le meduse hanno un movimento passivo, ovvero si lasciano trasportare dalle correnti marine. Questo significa che le meduse non si spostano, come per esempio i pesci, alla ricerca di un mare pulito. Sfatato questo mito, la domanda che ci si potrebbe porre è: come fare per difendersi dal loro “attacco”? L’unico modo, come spiegato da un biologo marino è guardare il mare: se ci sono, di solito si vedono e l’unico modo per evitarle è non fare il bagno. Le meduse infatti non attaccano.

Sono i bagnanti che involontariamente vanno verso di loro. Possono essere ovunque. “Sono animali che si muovono e spesso vanno dove le portano le correnti”, come spiegato dal biologo”. Le meduse infatti seguono il plancton e si spostano con la corrente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here