martedì, Aprile 23, 2024

Trenta bottiglie di plastica da riciclare e in cambio avrai un biglietto  dell’Atac

Saranno necessarie 30 bottiglia di plastica da riciclare per avere in cambio un biglietto dell’Atac. Ogni contenitore vuoto sarà infatti valutato 5 centesimi. E’ questa la principale novita’ introdotta da questo martedì e in via sperimentale per 12 mesi da Atac nelle stazioni metro Cipro sulla A, Piramide sulla B e San Giovanni sulla C. Una apposita macchina installata da Coripet raccogliera’ le bottiglie di plastica e trasferira’ le informazioni attraverso le app My Cicero e TabNet. I passeggeri riceveranno un ‘ecobonus’ per ogni bottiglia di qualunque formato inserita nella macchina fornita dal consorzio che poi verra’ versato nel borsellino virtuale della app facendo accumulare punti da utilizzare a partire dai 5 minuti successivi al conferimento.”Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questa innovazione. Una macchina che mangia le bottiglie di plastica ed emette un credito con cui comprare ticket del bus. L’economia circolare e’ facile da fare. In questo modo incentiviamo a fare il biglietto, addirittura riciclando la plastica”, ha detto la sindaca Virginia Raggi presentando l’iniziativa. Mentre l’assessore alla Mobilita’ Linda Meleo ha sottolineato che “questo e’ un modo divertente per contribuire al ciclo dei rifiuti e incentivare l’uso del trasporto pubblico”. Il presidente di Atac Paolo Simioni ha specificato che “il biglietto viene accreditato dopo 5 minuti.
Servono 30 bottiglie per avere 1 ticket che verra’ caricato sulla app. Queste macchinette funzionano molto perche’ il sentire green e’ sempre piu’ diffuso”. Mentre Corrado Dentis, presidente del Coripet, ha ricordato: “Entro il primo gennaio 2025 sara’ obbligatorio raccogliere il 77% dei contenitori di liquidi in pet e produrre le nuove bottiglie con il 25% di plastica riciclabile. L’iniziativa di Campidoglio e Atac va nella direzione di quest obiettivo fissato dalla Ue”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli