sabato, Aprile 20, 2024

Istituito il ‘Fondo per i malati oncologici’

Provvedimento economico regionale riservato a pazienti residenti nel Lazio

Istituito il ‘Fondo per i malati oncologici’

 

Il contributo è concesso attraverso le Aziende Sanitarie Locali. Tutte le modalità di presentazione delle domande sono scaricabili dalla rete

 

di Alberto Sava

 

Di seguito la nota della Asl del nostro territorio che comunica all’utenza una interessante notizia che riguarda ad ampio spettro persone affette da patologie oncologiche. La notizia in primo piano è l’istituzione di un ‘fondo per malati oncologici’ e riguarda esclusivamente in residenti nel Lazio. Nella chiosa della nota, i dettagli necessari per ottenere il contributo. “Ai sensi della Legge regionale n. 13/2018, è stato istituito un apposito fondo denominato “Fondo per i malati oncologici”, con il quale si intende sostenere i cittadini residenti nel Lazio affetti da patologie oncologiche e pazienti in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo tramite un contributo economico concesso agli stessi attraverso le Aziende Sanitarie Locali. Destinatari Possono usufruire del beneficio, presentando domanda, i cittadini residenti nella regione Lazio che si trovano in una delle seguenti condizioni: 1) pazienti affetti da patologie oncologiche che necessitano di trattamenti medici, clinici, di laboratorio, chirurgici e radioterapici presso strutture sanitarie regionali, le cui patologie sono certificate dai responsabili dei centri di riferimento oncologici o di strutture a valenza regionale o da altro dirigente sanitario da essi delegato; 2) pazienti in lista d’attesa per trapianto di organi solidi o di midollo, che si sottopongono a tipizzazioni tissutali, a trapianti, a controlli periodici e ad interventi e ricoveri conseguenti ad eventuali complicanze. Potranno presentare domanda di contributo anche coloro che abbiano col destinatario del contributo rapporti di parentela o affinità, entro il terzo grado, o di convivenza.  Tutte le informazioni e le Modalità di presentazione della domanda sono consultabili e scaricabili qui https://www.aslroma4.it/avvisi-per-l-utenza/interventi-a-sostegno-dei-cittadini-residenti-nella-regione-lazio-affetti-da-patologie-oncologiche-e-in-lista-di-attesa-per-trapianto-di-organi”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli