venerdì, Marzo 29, 2024

Allarme dal Centro Nazionale Sangue, se possibile andare a donare prima di partire per le vacanze. A Ladispoli Avis a disposizione domenica dalle 7 alle 11 in via Vilnius

Allarme dal Centro Nazionale Sangue, se possibile andare a donare prima di partire per le vacanze. A Ladispoli Avis a disposizione domenica dalle 7 alle 11 in via Vilnius

Con l’arrivo di agosto iniziano le segnalazioni di carenze di sangue in diverse regioni.A segnalarlo è il Centro Nazionale Sangue che invita chi può ad andare a donare prima di partire per le vacanze.

Ieri il sistema informativo SISTRA, dove le regioni carenti o con eccedenza inseriscono ogni giorno il proprio fabbisogno e le unità eventualmente disponibili, segnalava richieste per 235 sacche, a fronte di una disponibilità totale di appena 60. L’appello vale per tutto il territorio nazionale, anche perché l’autosufficienza è garantita anche dalla compensazione tra Regioni, per cui chi raccoglie di più dona a chi è carente. In questi ultimi giorni – ha spiegato il direttore generale del CNS Giancarlo Liumbruno – anche Regioni che solitamente raccolgono più sangue di quello che consumano hanno invece qualche problema a garantire la compensazione”. “A rischio ci sono terapie salvavita, considerando ad esempio che per un paziente leucemico servono otto donatori a settimana o che le talassemie e le altr emoglobinopatie assorbono circa il 10% delle unità raccolte sul territorio nazionale”. “Ma anche gli interventi chirurgici, se si pensa ad esempio che per un trapianto di cuore-polmoni possono essere usate fino a 30-40 sacche di sangue”. Il consiglio è dunque quello di andare a donare, approfittando degli ultimi giorni prima delle ferie. Per far fronte alle carenze si sono attivate anche le associazioni che stanno invitando gli iscritti a recarsi a donare. “I pazienti purtroppo non vanno in vacanza”, ha sottolineato il portavoce del Civis, il coordinamento delle Associazioni e Federazioni nazionali dei donatori di sangue (Avis, Cri, Fidas, Fratres), Paolo Monorchio. “I cittadini sanno rispondere consapevolmente e responsabilmente agli appelli, tuttavia è importante comprendere che la vera sfida del sistema è assicurare quotidianamente e in ogni periodo dell’anno le disponibilità di sangue ed emocomponenti che garantiscono gli oltre 8mila eventi trasfusionali ogni giorno effettuati nel Paese” A Ladispoli, l’invito a donare arriva dalla sezione locale dell’Avis. L’associazione ha dato appuntamento ai donatori per domenica dalle 7 alle 11 in via Vilnius. “Siamo in piena emergenza sangue – hanno detto – Se volete provare a cambiare questa tendenza vi aspettiamo”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli