mercoledì, Aprile 24, 2024

Sociale Ladispoli, Forum Terzo Settore: “Poche risposte ma avanti con le battaglie per i nostri figli”

“A seguito dei tagli ai servizi sociali di Ladispoli, da cui è scaturita la manifestazione del 27 giugno u.s., avevamo chiesto un incontro a livello distrettuale, in virtù di quanto previsto dalla normativa vigente, che vede nel Distretto la centralità dei servizi.

Il 23 luglio alle ore 14 finalmente siamo stati convocati. Erano presenti il Forum del Terzo Settore e le Associazioni promotrici e richiedenti la riunione: Nuove Frontiere Onlus, Piccolo Fiore Onlus, Habitat per l’autismo onlus e Fish Lazio, insieme alle cooperative: Cassiavass, Solidarietà, Casa Comune 2000 e La Goletta, all’associazione Parco degli Angeli Onlus e al sindacato pensionati della Cgil.

Per le amministrazioni erano presenti: il sindaco di Cerveteri Pascucci, l’assessore ai servizi sociali di Cerveteri Cennerilli e il dirigente amministrativo dott. Galioto; per Ladispoli erano presenti l’Assessore ai Servizi Sociali Cordeschi e la funzionaria dott.ssa Conti, responsabile anche dell’ufficio di piano distrettuale, infine il referente tecnico del distretto, dott.ssa Teodosi; per il distretto sanitario la Dirigente dott.ssa Zaccari.
L’inizio della riunione è stato caratterizzato dal comportamento del sindaco di Cerveteri nei confronti del Forum del Terzo settore, ente accreditato anche presso il Governo e rappresentativo di tutte le principali realtà del “sociale” regionale. Un comportamento contrariato dalla presenza della dott.ssa Danese, portavoce del Forum e portavoce di quasi tutte le associazioni presenti, rea forse di aver illustrato alcune delle criticità del Distretto Sociale, comprendente sia Ladispoli che Cerveteri, criticità rilevate e avvalorate anche da verifiche che saranno effettuate in Regione
Questa prima risposta negativa “a priori” ci ha stupito e l’abbiamo interpretata come un chiaro segnale di disagio, una chiusura, una difficoltà ad accogliere benevolmente il vento rinnovatore rappresentato dal Forum del Terzo Settore e dall’unione di tre associazioni, in una moderna ottica di rete e partenariati con cui i comuni dovrebbero dialogare ed anzi attivamente coinvolgere.

La Dottoressa Danese, a nome di tutte le associazioni promotrici, ha ribadito l’importanza di costituire un Consorzio Distrettuale, così come vuole la Regione Lazio, che in questi ultimi due o tre anni sta dando una forte spinta innovativa a tutto il settore sociale con leggi e decreti molti interessanti. Ha inoltre fatto presente che a tutt’oggi i Comuni del distretto non hanno attivato l’HomecarePremium 2019, un progetto dell’Inps/Inpdap, un’integrazione di servizi da sviluppare in ore di assistenza o come contributo per la retta del centro diurno. Un progetto che allevia e facilita la vita di utenti e famiglie. Questa è solo una delle tante risorse che possono essere attivate.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli