sabato, Aprile 20, 2024

Con il Ptpr nuove regole tutelare il territorio

Si chiude un iter iniziato venti anni fa, con la nuova normativa si volta pagina

Con il Ptpr nuove regole tutelare il territorio

Il Lazio si è dotato del Piano Paesaggistico, strumento che soddisfa le richieste di amministratori locali, operatori economici, associazioni ambientaliste

Si tratta di uno strumento fondamentale per garantire regole chiare nella gestione del territorio con cui coniugare paesaggio e patrimonio. “La nostra è la quinta regione italiana ad approvare in Consiglio il Piano paesaggistico a dimostrazione dell’impegno di tutti quanti per raggiungere gli importanti obiettivi prefissati in questi cinque anni di governo –parole del presidente, Nicola Zingaretti che ha aggiunto: nel Lazio si volta pagina compiendo un salto di qualità in un settore strategico per lo sviluppo del nostro territorio consentendo di soddisfare le richieste di amministratori locali, operatori economici, associazioni ambientaliste e cittadini. E allo stesso tempo portiamo a compimento uno dei punti programmatici più importanti che avevamo prefissato all’inizio di questa legislatura”. “Al termine di una lunga seduta, abbiamo approvato il Piano paesaggistico del Lazio. Uno strumento atteso da oltre venti anni, che disciplina in modo chiaro e univoco l’uso del territorio regionale. Una grande soddisfazione aver guidato nel corso di questi mesi la redazione e la condivisione di un atto fondamentale voluto dell’Amministrazione Zingaretti per la tutela e lo sviluppo sostenibile del Lazio. Siamo tra le cinque regioni italiane ad aver approvato il Ptpr. Un grande traguardo per tutti i Comuni, gli operatori del settore e i cittadini” – è il commento di Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica.

“Ptpr: il Lazio guarda al futuro”

Il deputato regionale Dem del territorio Emiliano Minnucci nella nota che segue ha dichiarato: “È stato un percorso lungo, condiviso con tutti i gruppi consigliari, le associazioni imprenditoriali e ambientaliste, gli operatori economici e gli enti locali. Dopo 20 anni il Lazio ha un PTPR che permette di guardare al futuro con fiducia e certezza sulla base di una programmazione seria e adeguata alle esigenze dei territori e nel rispetto dell’ambiente. La nostra Regione si dota di un strumento strategico che offre la possibilità alle amministrazioni locali di programmare lo sviluppo dei rispettivi territori in un quadro certo e affidabile e nel pieno rispetto della natura e dei paesaggi” ha concluso il conigliere Minnucci.

Alberto Sava

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli