sabato, Aprile 27, 2024

Cataste di bagagli invadono i convogli dei pendolari

Trasporti– Linea FL5, i crocieristi ignorano il ‘Civitavecchia Espress’, il treno a loro riservato

 

Cataste di bagagli invadono i convogli dei pendolari

 

Il delegato comunale ai rapporti con Rfi, Renato Galluso nel corso di un confronto con i vertici di Trenitalia ha avanzato proposte tecniche costruttive

 

di Alberto Sava

 

Mentre il periodo della vacanze si avvia al suo epilogo, ancora una volta si riaffaccia il problema della priorità riservata ai crocieristi a tutto danno dei nostri pendolari, costretti a subire l’invadenza dei vacanzieri che sbarcano a Civitavecchia. Ed ancora una volta le amministrazioni comunali sono costrette ad intervenire per tutelare i propri cittadini lavoratori. Su questo fronte, dopo l’inaugurazione della nuova stazione di Marina di Cerveteri, prosegue continua l’impegno del delegato comunale ai rapporti con RFI, Renato Galluso (nella foto). Nell’ottica di collaborare per un miglior servizio possibile al mondo pendolare, Renato Galluso interviene su una problematica che crea non pochi disagi a quanti utilizzano il treno per recarsi a Roma o a Civitavecchia. “Nella mia quotidiana attività di Delegato, sono molte le segnalazioni che mi giungono dal mondo pendolare sulle difficoltà che incontrano nel salire agevolmente sui convogli a causa dell’eccessivo numero di bagagli dei crocieristi e dei turisti che sbarcano al porto di Civitavecchia, che anziché utilizzare il Civitavecchia Express, si spostano verso Roma utilizzando i convogli del regolare servizio di Trasporto Pubblico Locale, causando dunque difficoltà ai pendolari che utilizzano quotidianamente i treni per motivi di lavoro o di studio – ha dichiarato il Delegato Renato Galluso – per questo mi sono fatto subito carico delle loro richieste, rendendole note in prima persona sia al Direttore Nazionale che Regionale di Trenitalia, manifestandosi subito disponibili a trovare una soluzione condivisa al problema. Tra le ipotesi da me avanzate, quella di porre un limite al numero di bagagli per ogni singolo passeggero, oppure quella di istituire un abbonamento ad hoc con il quale sarà possibile prenotare direttamente un posto a sedere nel treno”. “Ovviamente questa mia iniziativa non vuole essere contro i crocieristi o contro chi raggiunge il nostro territorio per periodi di vacanza utilizzando i mezzi pubblici. Anzi, l’auspicio è che essi siano sempre più numerosi. Ma proseguendo nell’impegno che da sempre ho portato avanti, sia nella mia carriera lavorativa nelle ferrovie e sia ora da Delegato, voglio mettermi a disposizione per rendere gli spostamenti ancora più agevoli sia al turista che al cittadino di Cerveteri che per motivi di lavoro si sposta utilizzando il treno. Con l’occasione ringrazio il sindaco Alessio Pascucci e l’assessore ai Trasporti Elena Gubetti, con i quali mi relaziono continuamente sul mondo dei trasporti e dei pendolari e che con determinazione mi offrono il loro sostegno istituzionale in tutte le attività collegate al mio impegno”. Ha concluso il Renato Galluso.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli