sabato, Aprile 20, 2024

Orsomando e De Angelis, dagli attacchi alle proposte

I consiglieri di centrodestra annunciano: Presentate otto mozioni per una opposizione costruttiva”

Orsomando e De Angelis, dagli attacchi alle proposte

Affrontati punti sociali ed economici importanti per la comunità ceretana, la quale da anni chiedeva inutilmente alla politica locale di volare alto

di Alberto Sava

La cittadinanza ceretana da tempo chiedeva un diverso impegno alle forze di minoranza, raramente al centro di azioni politiche incisive o concertate tra loro. I consiglieri di centrodestra Orsomando e De Angelis sembrano aver recepito il messaggio dando una svolta al loro modo di fare opposizione, passando da attacchi e carta bollata tout court, alle proposte alternative e costruttive. A questo punto è importante sottolineare che la strada imboccata da Orsomando e De Angelis è quella che può mettere in evidenza la vacuità ed i limiti amministrativi dell’esecutivo Pascucci, e nel contempo iniziare a costruire le basi per quel progetto politico completo ed alternativo atteso da quasi otto anni. Nella nota che segue leggiamo: “In vista del prossimo Consiglio Comunale, abbiamo presentato otto mozioni, alcune su temi di rilevanza sociale ed altre su problemi presenti sul nostro territorio cercando, in maniera propositiva, di richiamare l’Amministrazione ad una linea costruttiva per Cerveteri su punti che vanno al di là degli steccati politici.

 La prima mozione: “Proteggiamo i bambini” per iniziative a tutela dei minori e contro gli affidi illeciti di diversa natura. Quanto è successo a Bibbiano non deve più accadere in nessuna altra parte del Paese.

La seconda, infrastrutture: “Disservizi e rotture rete idrica sul territorio comunale. Problematica Acea Ato2 creazione Task Force” scaturita dalle tante rotture/disservizi Acea e con la quale si richiede l’impegno a risolvere definitivamente tutte le “copiose perdite” d’acqua nel territorio comunale. Nella mozione si richiede di creare un gruppo tecnico per individuare tutte le criticità e procedere con la sostituzione delle linee oramai obsolete o precarie.

Segue la terza mozione “Agevolazioni economiche strutture sportive comunali per diversamente abili” con la quale si è richiesto l’impegno dell’Amministrazione ad attivarsi con gli assessorati competenti e il Sindaco affinché i gestori degli impianti sportivi privati e non, presenti sul territorio, prevedano significative agevolazioni economiche per l’utenza diversamente abile e loro accompagnatori, per consentire loro una regolare frequenza delle strutture

La n. 4, una mozione delicata: “No Violenza sulle Donne” – Corsi di autodifesa femminili con la quale richiediamo di reperire fondi alfine per specifici corsi di autodifesa femminile utili alla prevenzione della violenza di genere e all’apprendimento di tecniche di autodifesa, rivolti anche alle adolescenti, completamente gratuiti.

Strategica per l’economia locale la mozione n 5:“Contributi a fondo perduto finalizzato alla creazione di nuove imprese. e all’apertura di nuove unità locali nel centro storico e in punti nevralgici delle frazioni” che potrebbe, se approvata, portare una “boccata di ossigeno” alle imprese commerciali e artigianali in questo momento di crisi.

La mozione n. 6:“Dichiarazione dell’Emergenza Climatica ed Ambientale” offre l’occasione di dimostrare che quanto detto corrisponda a realtà difatti, partendo dal nostro comune, si potrebbero dare importanti segnali per quanto riguarda la riduzione dell’inquinamento dichiarando lo stato di emergenza climatica e ambientale e chiedendo di fare altrettanto agli organi competenti con attivazione di molteplici azioni, presenti nell’atto da approvare. che non riportiamo per lunghezza dei contenuti.

Arredo Urbano n7:Spostamento e riparazione panchine site in via Casale e via Agylla in Marina di Cerveteri” inerente, i non meno importanti, problemi quotidiani dei cittadini con la quale si richiede di attuare semplici azioni di spostamento e riparazione di alcune panchine a beneficio del benessere della collettività durante la presa di un autobus o il recupero di figli e/o nipoti dalla scuola.

Ultima, ma non per ultima, la mozione n. 8:Riconoscimento LIS – Lingua dei Segni Italiana, per noi importantissima e delicata che potrebbe rappresentare, per la sua valenza sociale e se approvata dall’Amministrazione, un “fiore all’occhiello” per il territorio di Cerveteri con la quale abbiamo chiesto di realizzare iniziative a favore degli audiolesi e attivarsi, reperendo fondi propri e contributi, per realizzare un progetto sperimentale di una scuola della LIS lingua italiana dei segni a Cerveteri.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli