venerdì, Aprile 26, 2024

Il pasticcere Giuseppe Amato conquistail premio speciale “Pastry Chef 2019”

Nuovo successo per il giovane Maestro AMPI, orgoglio ceretano

Il pasticcere Giuseppe Amato conquista

il premio speciale “Pastry Chef 2019”

 

Al Santarosa Pastry Cupuna giuria d’eccezione, tra cui i Maestri AMPIGino Fabbri – presidente di giuria – Salvatore De Riso, Paolo Sacchettie Alfonso Pepe Pasticcere, che è stato riconosciuto Maestro della sfogliatella, per la quinta edizione della competizione sulla sfogliatella“sciantosa”.Veronica Mayaha condotto l’evento e la consegna dei premi:
Givseppe Maniliavincitore uscente, premia il vincitore Galileo Reposo. Premio della giuria popolare a Vincenzo Faiellaconsegnato da Agrimontana. Complimenti a Giuseppe Amatoche ha ricevuto il Premio speciale Pastry chef dell’anno 2019 per il Santarosa Pastry Cup, il giovane virtuoso pasticcere di Accademia Maestri Pasticceri Italianipremiato da Valrhonasarà ospite di corsi di alto livello in Italia e in Francia dell’azienda di praline e cioccolato. Il premio per la categoria Pastry Chef è stato consegnato quindi al cittadino di Cerveteri Giuseppe Amato(Maestro AMPI, pastry chef ed executive del 3 stelle Michelin La Pergola di Heinz Beck e miglior pasticcere d’Italia per le Guide de L’Espresso nel 2018) per la creazione “Ama…la sfogliatella”. «Ho voluto racchiudere in una divertente composizione tutti gli ingredienti della sfogliatella, giocando con le consistenze e strutture, cercando di alterare il meno possibile i gusti che la contraddistinguono. L’involucro diventa una frolla alla semola, le amarene un gel, il profumo d’arancia in una crema di acqua distillata alle arance candite ed il ripieno un connubio di sapori tra ricotta vaccina, crema pasticcera e panna montata per richiamare la chantilly e dargli quel piccolo tocco francese, polvere di burro anidro noisette per il semplice motivo che in degustazione di quella tradizionale percepisco un retrogusto nocciolato… E per chiudere viene decorata con fiori ed erbette eduli per ravvivare e colorare il tutto. Non poteva mancare un ottimo gelato alla sfogliatella».

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli