Corsi Matuna di archeologia, giardinaggio, sartoria, pittura e lingue

L’associazione Matuna, sede distaccata dell’Università popolare di Roma, Upter, di seguito informa relativamente ai Corsi per l’anno accademico 2019-2020I ns corsi, sono previsti dal lunedì al venerdì in orario 15/20 e riguardano le seguenti discipline: Informatica, Arte dei giardini e cura del verde, Ceramica, Pittura e disegno, Etruscologia, Fotografia, Introduzione alla filosofia, Inglese vari livelli, Francese vari livelli, Tedesco vari livelli, Spagnolo vari livelli, Taglio e cucito.

  • ARCHEOLOGIA. ETRUSCHI Rita Lucarini. Il corso è quest’anno proposto con un Format inedito , tra Saperi e sapori …itinerante , per avvicinarsi, in maniera semplice e diretta alla conoscenza della prima grande civiltà urbana dell’Italia pre-romana con particolare attenzione all’area ceretana e un approccio conviviale ispirato dalle tradizioni antiche . 6 Lezioni aperitivo ospitate da tre locali tipici del centro storico: Da Sara, Arià, Cantina Ferri, che offriranno a fine lezione un aperitivo a loro scelta. Previste 3 visite di studio ai principali siti Ceretani e a Tarquinia. Giorno e orario delle lezioni venerdì 17/19, visite da concordare.
  • ARTE DEI GIARDINI e CURA DEL VERDE Michela Tolli Il corso ripercorre le principali tipologie di giardino che hanno caratterizzato paesi e periodi storici, medievale, paesaggistico, all’italiana e alla francese, con un breve accenno anche alle caratteristiche peculiari di giardini asiatici, giapponese e cinese.L’illustrazione dei caratteri distintivi di ogni tipologia di giardino è finalizzata a mostrare tecniche compositive e colturali per realizzare un giardino o una terrazza con la stessa filosofia. Prevista una visita guidata a uno dei giardini del territorio, tra la Tuscia e Roma,
  • CORSO DI PITTURA E DISEGNO. Alida Massari. Il corso ripercorre ed elabora tecniche di disegno e pittura ispirate ai grandi maestri della Storia dell’Arte: – Matita con lo studio del chiaroscuro e del dettaglio anatomico ispirato ai maestri del Rinascimento;-“Papiers decoupés” seguendo l’esperienza pittorica di Matisse, con i colori a tempera; – “Papiers collés” la tecnica del collage, ispirata ai famosi “papiers collés” di Picasso, – “En plein air” acquerelli all’aria aperta, per osservare e rielaborare gli effetti della luce del sole sul paesaggio, seguendo l’esperienza di Monet.
  •  INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA. Michele D’Amato. Il corso affronterà i temi filosofici da sempre trattati dall’umanità, dalla filosofia antica fino a quella contemporanea. Sarà possibile comprendere da dove vengono le più importanti domande esistenziali e quali le possibili risposte che dall’alba dell’uomo, hanno continuato a tramandarsi fino all’epoca contemporanea,
  •  LINGUA INGLESE. Vari livelli insegnante da incaricare
  •  LINGUA SPAGNOLA. Vari livelli. Mercedes Barcelo.
  •  LINGUA TEDESCA. Vari livelli. Ingrid Adelhelm.

Per i programmi dei corsi di lingua fare riferimento alla Guida Upter di Roma 2019-20 on line.

  •  TAGLIO E CUCITO. Silena Consalvi. Gli allievi impareranno a confezionare un intero capo, con lettura e spiegazione del cartamodello, a eseguire riparazioni…lampo, orli, stringere e/o allargare un capo, a rimettere a modello… L’attività pratica di laboratorio permetterà di conoscere e utilizzare autonomamente materiali e tecniche.

E’ possibile iscriversi on line , inviando una mail a: rita.lucarini@fastwebnet.it, indicando le proprie generalità, corso d’interesse, giorni e orari disponibili, contatti mail e telefoni. L’avvio dei corsi, che raggiungeranno il numero minimo di 9 allievi è previsto per la metà del mese di novembre. Il primo giorno del corso verranno formalizzate le iscrizioni. Per altre informazioni è possibile contattare la responsabile di zona, Rita Lucarini, al numero 3939520099 o su WhatsApp. I corsi si svolgeranno presso la scuola S.d’Acquisto di Cerveteri, in via Settevene Palo.