sabato, Aprile 20, 2024

Inefficace la prima derattizzazione, ieri necessario un secondo intervento al Don Milani

Riapre oggi il plesso di Borgo San Martino: ratti, sporcizia, interventi di bonifica risibili e polemiche. Il preside Riccardo Agresti promette di fare luce sui fatti e rassicura sul piano didattico

 

Escrementi di ratto e sporcizia nelle aule, è questa la situazione a ieri mattina presso il plesso scolastico di Borgo San Martino. A lanciare l’allarme, il Consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Cerveteri, Saverio Garbarino. Il preside della scuola ha informato le famiglie che durante la giornata di ieri, 22 ottobre, il plesso sarebbe rimasto chiuso. Delle due l’una: o la derattizzazione annunciata per la giornata di lunedì scorso è stata inefficace o non è stata fatta per niente. La scuola, salvo nuovi impedimenti di natura igienico sanitaria, oggi dovrebbe essere di nuovo accessibile. Il professor Agresti è intervenuto anche per contenere le polemiche e spiegare come ripristinare le aule piene di sporcizia non rimossa. “La presenza di qualcuno dei “nostri” è, in realtà, a nostra garanzia, tuttavia so che non è per nulla facile perché non posso obbligare nessuno, perciò io mi assumo la responsabilità di farli entrare per pulire la scuola subito dopo il sopralluogo della ASL Se la scuola fosse stata pulita a dovere (ieri ho visto anche io l’immondizia dietro gli armadi leggerissimi e facilmente spostabili ed il problema non ci sarebbe stato, né i genitori avrebbero avuto da ridire, se si fosse anche semplicemente spazzato lì dietro). Se la derattizzazione avesse funzionato, nessuno avrebbe avuto da ridire (come è avvenuto la prima volta). Ora siamo in scacco per colpa di chi non ha fatto il proprio lavoro e cercherò di capire chi ne sia il responsabile. Non sto accusando nessuno, ma è indubbio che la ditta incaricata dal Comune per la derattizzazione non ha risolto il problema (magari perché c’è una invasione di topi come abbiamo visto anche a Valcanneto e Ceri) e la ditta incaricata delle pulizie non ha fatto lavori approfonditi. Ora poiché io non manderei i miei figli in una topaia, allo stesso modo non Vi mando i figli degli altri e se la ditta non lavora o gli esterni non puliscono, ringrazio chi lo faccia al posto loro per il bene dei bambini e mi assumo la responsabilità di farli entrare a scuola a fare il lavoro di altri per il bene ultimo dei bambini. A questo proposito chiedo di farmi contattare con urgenza dal responsabile della ditta di pulizie e di farmi avere il loro contratto. Ovviamente la lezioni perse stamani saranno recuperate presto (immagino sotto Natale) compensandole con attività didattiche già previste o aggiuntive”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli