giovedì, Aprile 25, 2024

Oggi, trent’anni fa la riunificazione di Berlino

Il 9 novembre del 1989 caddero il muro e la dittatura comunista sovietica nella DDR

Oggi, trent’anni fa la riunificazione di Berlino

La scomparsa della linea di confine europea tra le zone controllate da Regno Unito, Francia, Stati Uniti e quella Sovietica della guerra fredda

 

9 Novembre 1989: la cortina di ferro che divideva in due l’Europa veniva abbattuta. La linea di confine europea tra le zone controllate da Francia, Regno Unito e Stati Uniti e quella Sovietica durante la Guerra Fredda, dopo anni di lotte e battaglie fu abbattuta. Sono trascorsi esattamente trent’anni da quella data storica. L’Amministrazione cittadina aderisce all’appello della tavola della pace e promuove nel territorio comunale una campagna in ricordo di questo straordinario avvenimento. “Viviamo in una società libera e democratica secondo i valori della nostra Costituzione, ma che oggi come non mai vede i valori dell’accoglienza e dell’inclusione, osteggiati da muri non di mattoni ma ideologici -ha dichiarato Cennerilli, assessore alle Politiche Sociali- diritti umani, rispetto, equità sociale, vengono messi quotidianamente in pericolo da steccati politici, da becero populismo, da campagne mediatiche che puntano più a dividere che ad unire troppo spesso per un mero fine propagandistico ed elettorale. Come Amministrazione comunale stiamo organizzando un’iniziativa di sensibilizzazione che avverrà nelle prossime settimane, dove parole e dialogo, grazie alla disponibilità di Armando Profumi (Pro Loco Marina di Cerveteri) si uniranno all’arte per un pomeriggio di confronto e dibattito. Nei prossimi giorni -conclude la Cennerilli-renderemo noto il programma dell’iniziativa in fase di organizzazione, alla quale sin da ora auspico ampia partecipazione della cittadinanza”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli