venerdì, Marzo 29, 2024

Un caffè letterario per Cerveteri, venerdì 22 da Arià ospite Marika Campeti

 

Un caffè letterario per Cerveteri,

venerdì 22 da Arià ospite Marika Campeti

Alle 18.00 la presentazione de “Il segreto di vicolo delle belle”. Modera lo scrittore e giornalista Riccardo Dionisi

 

Lungo la strada che dal centro storico di Cerveteri conduce al sito UNESCO della Necropoli Etrusca della Banditaccia, incastonato in un costone tufaceo, sorge “Arià – Osteria di Fuori Porta”, elegante e raffinato bistrot, che tra prelibatezze culinarie e degustazioni enologiche, coltiva un sogno: quello di diventare il primo caffè letterario della Città, proponendo con cadenza periodica, presentazioni di libri per diventare un appuntamento fisso dell’offerta culturale cittadina. Dopo l’appuntamento dello scorso 14 settembre, data della presentazione de ‘La Cartoleria Animata’ di Riccardo Dionisi, venerdì 22 sarà ospite del caffè letterario la romana Marika Campeticon la sua opera ‘Il segreto di Vicolo delle Belle” .Le tematiche del romanzo, toccano i vari aspetti dell’esistenza femminile: tolleranza, amore, coraggio, perdono, fino a toccare anche alcuni drammi che le donne tutt’oggi vivono, come la violenza di genere, subita tra le mura domestiche. L’autrice narra nell’intreccio della trama affronta dal punto di vista femminile, le difficoltà della vita, creando un parallelo con la società odierna e il passato, quando il coraggio e la forza delle donne si espresse in un momento di grande difficoltà per tutto il genere umano: la seconda guerra mondiale. Un fatto storico testimone della disperazione e della paura delle donne rimaste sole, senza la protezione dei loro uomini, in un’era patriarcale. Attraverso la scoperta di un segreto, celato per oltre settant’anni, le protagoniste femminili del presente e del passato intrecciano le loro esistenze, si conoscono, scoprono le loro origini e gettano le basi per la loro evoluzione interiore di donne, che coinvolge tutti i coprotagonisti che ruotano intorno a queste coraggiose figure femminili di varie epoche storiche.Il romanzo, narrato con la tecnica letteraria del “Flashback” è denso di emozioni e colpi di scena, che tengono il lettore con il fiato sospeso in una sequenza crescente di episodi che sciolgono man mano l’intricato intreccio di destini.

 

La trama in breve:

Il segreto di Vicolo delle Belle ci guida in un viaggio nella medina di Tangeri dove Sarah, una ragazza in fuga dal passato, cerca di guarire le ferite dell’anima intrecciando una relazione con Hossam: un misterioso tessitore di tappeti che le farà vivere i preparativi del matrimonio berbero, travolgendola in una passione accecante. Ma la malattia di sua nonna Sofia richiamerà Sarah in Italia, e la metterà sulle tracce di un doloroso segreto celato tra i vicoli antichi della città di Terracina. È proprio lì che andrà, per scoprire la verità sul passato della nonna, respirando il polveroso odore di un segreto impronunciabile. Il 4 settembre 1943 la città di Terracina veniva attaccata dal cielo: sotto i bombardamenti i destini di due donne si intrecceranno per sempre. È Nina a lasciare le tracce di un peccato inconfessabile: una donna nascosta tra le alte scale di Vicolo delle Belle, che tesse senza pietà il destino delle generazioni future.Il romanzo di Marika Campeti è uscito a settembre del 2018 ed è alla sua dodicesima ristampa. L’incontro sarà moderato dallo scrittore e direttore di baraondanews.it. Al termine della presentazione sarà offerto un gustoso aperitivo da Arià Osteria Fuori Porta.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli