venerdì, Aprile 19, 2024

Nato, è gelo tra Usa e Francia per le parole di Macron. L’irritazione del presidente Trump: “E’ stato offensivo e irrispettoso”

“Penso che sia stato molto offensivo, sono rimasto molto sorpreso, è stato molto irrispettoso”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, commentando le parole del presidente francese Emmanuel Macron, che ha definito la Nato in stato di “morte cerebrale”. Si è trattato di “una dichiarazione molto, molto sgradevole per gli altri 28 Paesi” della Nato, ha aggiunto Trump, parlando prima del bilaterale a Londra con il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg. “Nessuno ha più bisogno della Nato della Francia. E’ una dichiarazione molto pericolosa per loro”, ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti, secondo cui l’Alleanza atlantica “serve a un grande obiettivo”. Il bilaterale tra Trump e Stoltenberg è avvenuto a margine del vertice dei leader della Nato, che si aprirà stasera con un ricevimento a Buckingham Palace offerto dalla regina Elisabetta. Trump ha poi spiegato di non voler fare dichiarazioni sulle elezioni del 12 dicembre prossimo nel Regno Unito: “Non mi voglio far coinvolgere, rimango fuori dalle elezioni”. Ma poi parlando del premier in carica, il conservatore Boris Johnson con cui ha una grande affinità politica, ha aggiunto: “Credo che Boris sia molto capace e farà un buon lavoro”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli