giovedì, Aprile 25, 2024

Arriva un commissariato distaccato della Polizia

Le novità dopo la riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica

 

di Riccardo Dionisi

Nei giorni scorsi si è riunito, presieduto dal Ministro dell’interno, il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al fine di adottare la pianificazione dei presidi delle Forze di Polizia per l’anno 2020. Un intervento previsto dalla legge 121 del 1981 e che trova attuazione solo nel 2019 dopo l’impulso della direttiva ministeriale del 2017 La pianificazione 2020 comprende, oltre al progetto di rimodulazione dei presidi delle 14 città metropolitane, anche singoli interventi per potenziare la presenza delle strutture di Polizia di Stato e Arma dei. Gli obiettivi sono quelli di assicurare una più efficace azione di controllo e prevenzione da parte delle Forze dell’ordine ed incrementare la percezione di sicurezza dei cittadini. “Grande soddisfazione per un lavoro complesso che si inserisce nell’ambito di una azione di rafforzamento dell’attività di prevenzione e controllo svolta dalle Forze di polizia e della loro presenza sul territorio, tenuto conto della specificità dei contesti locali in cui sono chiamate a svolgere i compiti istituzionali”, ha commentato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. “Il nuovo assetto dei presidi di polizia intende dare una concreta risposta alle esigenze di sicurezza dei cittadini, rivolgendo una particolare attenzione alle periferie urbane, e consentire un più efficace contrasto a quei fenomeni di criminalità diffusa che generano allarme sociale, operando anche attraverso lo sviluppo di maggiori sinergie con gli enti locali, volte a superare le situazioni di degrado e disagio sociale”, ha aggiunto la titolare del Viminale.  “L’intero progetto – si legge nella nota del Viminale – consentirà di proiettare sul campo una forza operativa, consistente e dinamica, capace di assicurare un territorio effettivamente e interamente “sotto controllo”; saranno aumentate le pattuglie e potenziate le attività preventive ed investigative. Alcune importanti misure saranno immediatamente “operative” ma la complessità dell’intero progetto richiederà un’attuazione graduale. Grazie alle risorse già pervenute e a quelle che saranno ulteriormente stanziate, verranno realizzate importanti opere di riammodernamento delle strutture, dando priorità agli interventi che rendano spazi e servizi più fruibili per gli operatori di polizia e per i cittadini. Tutte le 14 aree metropolitane sono state toccate da questo importante processo riorganizzativo”. Il progetto interessa anche il n ostro territorio visto che prevede, oltre all’accorpamento di alcuni commissariati anche l’istituzioni di nuovi tra cui un Commissariato distaccato a Ladispoli per potenziare la presenza e l’operatività della Polizia di Stato nella zona della fascia marittima tra i Comuni di Civitavecchia e Fiumicino. Sulla notizia non si è ancora pronunciato il primo cittadino, ma era stato proprio Alessandro Grando, attraverso alcuni post social, a far intuire che la novità, importante, fosse nell’aria.

 

 

 

“Accoglieremo a braccia aperte

la Polizia di Stato a Ladispoli”

 

“Negli ultimi decenni la nostra città è cresciuta in maniera esponenziale e con essa l’esigenza di incrementare i servizi e i presidi di Polizia”.A parlare è il sindaco Alessandro Grando che ha annunciato importanti novità, attese peraltro da tanto tempo dalla popolazione di Ladispoli.“Della necessità di avere un Commissariato di polizia a Ladispoli si parla da molto tempo ma, fino ad ora, non si erano mai create le condizioni ideali per arrivare a questo risultato. Le forze politiche che compongono la maggioranza – prosegue Grando –  hanno sempre avuto le idee chiare sul tema sicurezza, non a caso abbiamo deciso di inserire un punto specifico all’interno del nostro programma elettorale dedicato proprio questo argomento, dichiarando che avremmo messo in campo tutte le azioni possibili per favorire l’istituzione di un Commissariato della Polizia di Stato nella nostra città. Fin dall’inizio del mandato abbiamo lavorato insistentemente per raggiungere questo obiettivo e, negli ultimi mesi, i contatti con i funzionari della Polizia sono stati sempre più frequenti. Dopo tanto lavoro apprendo con gioia che Ladispoli è stata inserita nella pianificazione dei presidi delle Forze di Polizia per l’anno 2020. E’ il più bel regalo di Natale che la nostra città potesse ricevere. Siamo onorati di questa scelta e, a nome di tutta la città, ringrazio la Polizia di Stato per aver tenuto in considerazione Ladispoli. Come Amministrazione comunale continueremo a lavorare per garantire la sicurezza dei nostri cittadini, e lo faremo al fianco di tutte le Forze di Polizia”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli