venerdì, Marzo 29, 2024

Catania, crac della Banca Base: 2 arresti e altre 18 persone indagate per bancarotta fraudolenta

Arresti nell’inchiesta sul crack della ‘Banca Sviluppo Economico s.p.a.’ (‘Banca Base’). I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari emessa dal Gip del Tribunale etneo nei confronti di 2 persone (arresti domiciliari per il presidente del Cda e il direttore generale) indagate, in concorso, con altre 18 per bancarotta fraudolenta, falso in prospetto, ostacolo all’esercizio delle funzioni di vigilanza e aggiotaggio per fatti attinenti allo stato d’insolvenza dichiarato dal Tribunale civile di Catania nel dicembre 2018 e confermato in appello nell’aprile 2019.

Militari delle Fiamme Gialle stanno notificando l’avviso di conclusione indagini nei confronti dei 18 indagati emesso dalla Procura distrettuale. L’operazione delle Fiamme Gialle, convenzionalmente nota come ‘Fake Bank’, “ha consentito di tracciare la perpetrazione ripetuta di illecite condotte operate dalla governance della ‘fallita’ banca etnea consistenti in operazioni finanziarie anti-economiche e dissipative del patrimonio societario, in dispregio dei vincoli imposti dall’Autorità di Vigilanza”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli