mercoledì, Maggio 1, 2024

Internet, il 2019 è stato l’anno di TikTok: un successo enorme tra gli adolescenti

I video brevi da dispositivi mobili sono un grande fenomeno del 2019, quello che ha dato la celebrità alla piattaforma TikTok (fondata nel 2017, anno dell’acquisizione di Musical.ly, e lanciata nel 2018 come TikTok). Il desiderio di raccontarsi in modo originale e spontaneo è stata la leva che ha spinto gli utenti, soprattutto i ragazzi della Generazione Z (ma anche i più grandi Millennial) a dare libero sfogo alla propria vena creativa, esplorando numerosi generi e passioni che hanno spaziato dalla commedia al beauty, dal fashion al mondo degli animali, dalla natura al viaggio, dallo sport al food, dall’arte all’education. Alcuni dei trend del 2019 sono nati proprio su TikTok, per poi diventare parte delle conversazioni di tutti i giorni. La community italiana si è distinta in particolare per creatività e senso dell’umorismo. Alcune challenge e trend globali sono stati rielaborati dai creator italiani che hanno saputo aggiungere quel tocco originale che li contraddistingue, come ad esempio #nowlookatme, la challenge globale in cui si mostra in modo spettacolare un cambio d’abito, altri sono nati proprio in Italia per poi diventare trend in tutto il mondo, come la hit “Senza Filtro” di Loomy o il trend #carote. E proprio il settore musicale è quello che ha visto la nascita di alcuni dei talenti più apprezzati di quest’anno tra cui Vago con la canzone “Io e Lei”, Random con “Chiasso” o Dandy Turner con “Troppi Sguardi”. Tra i creator più amati che sono nati proprio su TikTok troviamo Gabriele Vagnato, Cecilia Cantarano, e Daniele Davì ma non mancano i creator che parlano alle famiglie, come Vanessa Padovani, o quelli che realizzano i propri video con l’aiuto dei nonni, tra cui spicca Botteo, a conferma del fatto che sulla piattaforma chiunque può lasciare libera la creatività, esprimere il proprio talento e divertirsi ma anche e soprattutto trovare messaggi positivi come l’inclusione e l’accettazione di sé. Molte sono infatti state le campagne sociali promosse su TikTok tra cui ricordiamo le challenge #SaveOurOceans, #TheRealChallenge e #ForClimate.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli