venerdì, Aprile 19, 2024

Cerveteri in pillole

Al Granarone il M° Travagliati

e i rarissimi Sax di Attilio Berni

La sera dell’Epifania la Original Saxie Band in concerto, un viaggio nella storia del grande Jazz

 

Dall’energia delle radici del jazz alle metamorfosi dello strumento principe degli anni ruggenti del jazz, il saxofono. Protagonista il giorno dell’Epifania all’interno dell’Aula Consiliare del Granarone a Cerveteri, la Original Saxie Band, un ensemble di straordinari e sopraffini musicisti, che si esibiranno in un travolgente repertorio congegnato sull’onda delle Traditional Band e degli Speakeasy, i locali swing dell’epoca del proibizionismo. Ad esibirsi musicisti conosciuti ed apprezzati del territorio: il M° Augusto Travagliati, già Direttore del Gruppo Bandistico Cerite e della Moonlight Big Band, il M° Attilio Berni, riconosciuto universalmente come il più grande collezionista al mondo di sassofoni che dal settembre scorso hanno trovato “casa” nel meraviglioso Museo del Saxofono, il giovanissimo Giovanni Cicchirillo, talento prodigio della batteria e suo padre Alessandro Cicchirillo alla tuba. Completano il gruppo, Pietro Crescimbeni alla tromba, Alessandro Crispolti al pianoforte, Nicola Fumarola al trombone e la meravigliosa voce di Francesca Mencaroni. “Un appuntamento musicale straordinario, con artisti favolosi già noti al pubblico della nostra città – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – il concerto della Original Saxie Band è una delle punte di diamante dell’offerta musicale del programma del nostro Natale Caerite. Sarà un viaggio in musica, sarà come trascorrere un pomeriggio tra le città del grande Jazz mondiale, da New Orleans a Chicago, da Kansas City a New York. Ad impreziosire ancor di più questa serata fantastica, ci penserà il Maestro Attilio Berni, che porterà con se alcuni dei rarissimi e preziosissimi sassofoni appartenenti alla sua collezione. Dal minuscolo soprillo di soli 32centimetri al mitico Conn O-Sax al saxofono a coulisse e molti altri ancora”. L’appuntamento è per lunedì 6 gennaio alle ore 21:00. Ingresso gratuito.

 

 

 

CERVETERI: MULTISERVIZI PUBBLICA

AGENDA DEL VERDE DAL 7 AL 10 GENNAIO

 

La Multiservizi Caerite comunica che è online la programmazione settimanale del servizio di manutenzione del verde pubblico. Gli interventi, programmati nei giorni dal 7 al 10 gennaio riguarderanno in particolare Cerveteri, Cerenova e Valcanneto. Prevista la consueta pulizia del verde nei parchi pubblici, taglio erba e raccolta della carta. Gli addetti al verde della Multiservizi si dedicheranno agli interventi di potatura degli ulivi, in particolare nell’area del Granarone.La pubblicazione dell’agenda settimanale del verde, così come l’agenda mensile e i report delle attività svolte rientrano nella volontà della Multiservizi di rendere il servizio sempre più efficiente e trasparente per la cittadinanza. A partire dalla seconda metà del 2016 ad oggi questo servizio consente al cittadino di risalire ad ogni singolo intervento svolto in qualunque giorno, avendo a disposizione informazioni su quante ore, quali e quanti operai, quali mezzi e attrezzature sono servite per la singola lavorazione, anche di una durata di soli 10 minuti. Ad oggi sappiamo, ad esempio, che la superficie erbosa su cui Multiservizi esegue il taglio erba, è pari a circa 257.528 mq. Si tratta di 26 ettari dislocati su 13.400 ettari totali di superficie comunale. Le cunette stradali si estendono per 327.784 mq (32 ettari). Non calcolando le campagne cervetrane, il verde orizzontale gestito da Multiservizi corrisponde quindi al 12% di tutta la superficie del territorio urbanizzato di Cerveteri. Al tema alberature si collegano i dati riguardanti il patrimonio arboreo di Cerveteri, disponibili online. La mappa del censimento di Cerveteri, Cerenova, Campo di Mare è consultabile al seguente link, mentre la mappa del censimento di Valcanneto, I Terzi, Borgo S. Martino, Ceri e Sasso qui. La mappatura digitale del patrimonio arboreo pone l’amministrazione di Cerveteri tra le poche in Italia ad aver ottemperato alla legge n. 10 del 2013 che prevede che tutti i comuni sopra i 15mila abitanti si dotino di un catasto delle alberature, ma soprattutto fra le pochissime realtà ad aver mappato tutti i dati del verde pubblico.Lo comunica in una nota l’Ufficio Stampa di Multiservizi Caerite.

 

 

 

DISCO D’ORO A CERVETERI

 

A Cerveteri i sogni si avverano, in questo comune della provincia nord di Roma, si vivono ancora e si rispettano quei valori tipici del nostro retaggio, la famiglia, la buona educazione e valori religiosi, in particolare nella graziosa frazione ceretana del Borgo del Castel del Sasso, dopo tanta fatica, perseveranza dei familiari nel sostenerla e della giovane Silvestri, forte della sua dote canora ha raggiunto un bellissimo traguardo, dopo 6 anni circa di tante difficoltà, immaginate lo studio, aiutare i propri parenti con l’attività commerciale (un fantastico ristorantino a conduzione familiare) incastonato tra le casine del Sasso, ha visto riconoscerle la capacità artistiche. A seguire, un breve commento della giovane Tatiana Silvestri, “Ciao amici lettori  mi chiamo Tatiana in arte Taty, sono una ragazza di 19 anni e come tanti ragazzi della mia, età ho un grandissimo sogno, il canto. Ho iniziato per gioco, un giorno cantavo al Bar di famiglia, un amico mi ha presentato ad una Casa Discografica di Bagnaia la “Rovers Music” di Angelo de Luca e Bruno Milioni, del gruppo musicale “fabbrica di Stelle”. Da lì è iniziata la mia meravigliosa avventura. Ho 4 brani inediti sono sulle piattaforme mondiali, ho partecipato al mini Festival di Viterbo come ospite, e il 18 dicembre ho ricevuto il disco d’oro per il mio brano “Sei nell’anima” scritta insieme a Angelo de Luca, Bruno Milioni, Roberto Onofri. Questo brano fa parte della compilation “Il Millionario”. È stata una forte emozione, e dico ai ragazzi miei coetanei, credete nei vostri sogni che prima o poi si realizzano…” Tante anzi tantissime congratulazioni a Te Taty e alla tua splendida famiglia, uno speciale e affettuosissimo ringraziamento a Bruno Milioni ad Angelo De Luca, Paolo D’Amico e Roberto Onofri che hanno creduto in questa giovane promessa del canto italiano

 

 

 

ETRURIA IN DANZA A PALAZZO RUSPOLI

 

Un’atmosfera unica , storica ,culturale che solo un palazzo del cinquecento, con i suoi meravigliosi affreschi, i suoi straordinari capitelli , arricchita da una stage di  danza di assoluto valore , dove maestri straordinari si sono alternati nelle varie discipline coreutiche , seguite con attenzione e passione dai sovraffollati gruppi della scuola cerite Dimensione danza 2000.  In una magia straordinaria, mentre i genitori visitavano ammirati  la straordinaria bellezza di questo storico edificio, nel Salone delle Feste, gli stagisti eseguivano coreografie prima con la grintosa e straordinaria Paola Tricelli, con il suo innovativo modern contaminazioni, a seguire con la deliziosa e bellissima Nancy Berti  che affascinava tutta la platea  con il suo latino americano. Chiudevano la lunga serata, lezioni di Hip Hop con la giovane coppia Kevin e Mattew e soprattutto con il vate nazionale della disciplina Daniele Baldi . Ma già nella mattinata il Palazzo era stato teatro di lezioni di Yoga con la maestra Eleonora Sargenti e il Pilates con Alessandra Ceripa, che così commenta: “ Una straordinaria esperienza che sicuramente avrà un seguito. Quello che oggi è avvenuto è in perfetta sintonia con il mio pensiero e soprattutto quello che chiedo da anni alle mie allieve e allievi. Un approccio a questa straordinaria arte che è la danza , con la consapevolezza che essa è sempre un momento di assoluto valore culturale, dove ai tanti   benefici fisici  si deve aggiungere la ricerca per la crescita interiore , avvicinandosi a mondi dove la danza trova il suo alveo naturale. Grazie ai prestigiosi maestri che sono intervenuti e grazie ai miei allievi, alle mie allieve che come sempre hanno pienamente risposto. Oggi usciamo tutti da questa esperienza arricchiti e soddisfatti per questo abbraccio di bellezza con un edificio che racconta tanta storia della nostra città”. Pienamente  soddisfatto anche il Presidente dell’associazione Vincenzo Ceripa che aggiunge: ringrazio tutti gli intervenuti, maestri, stagisti, genitori , Fabio Nori per la presenza di Canale 10, ed in particolare la Principessa Maria Pia Ruspoli, non solo per la concessione del Palazzo, ma per aver seguito con interesse , attraverso l’infaticabile Ugo Ricci lo svolgersi dello stage”.

 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli