giovedì, Aprile 25, 2024

Non si è mai spezzato il filo tra Cosa Nostra siciliana e le ‘famiglie’ americane

 

“Attivita’ di indagine piu’ recenti hanno confermato la persistente attualita’ di rapporti tra esponenti di famiglie storiche di Cosa nostra palermitana,cosiddetti perdenti, con elementi di Cosa nostra americana con particolare riferimento alla famiglia Gambino da oltre cinquant’anni radicata negli Stati Uniti”. Lo ricorda la Dia nella sua relazione semestrale al Parlamento.

Nel documento si fa riferimento al blitz ‘New Connection’, del 17 luglio 2019, che ha colpito il mandamento mafioso palermitano di Passo di Rigano, storica roccaforte della famiglia Inzerillo. La relazione ricorda che nel blitz di luglio, scattato tra la Sicilia e gli Usa, sono stati colpiti esponenti delle famiglie Gambino, Inzerillo, Di Maggio, Mannino e Spatola: sono gli eredi dei cosiddetti ‘scappati’ della guerra di mafia dei primi anni Ottanta, che furono costretti a lasciare Palermo per trovare rifugio negli Stati Unitie scampare cosi’ al piombo dei Corleonesi di Toto’ Riina.

Secondo la Dia “non e’ quindi mai venuta meno la connessione tra affiliati e componenti delle consorterie del versante americano e siciliano”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli