sabato, Aprile 20, 2024

Ladispoli in breve

Ladispoli, alla stazione arrivano

le barriere anti attraversamento

Dopo essere apparse pochi giorni fa alla stazione di Civitavecchia, le barriere anti attraversamento dei binari arrivano anche a Ladispoli, dove il fenomeno è quotidiano – oltre che pericolosissimo – fra i i binari 1 e 2. Lo fanno sapere da Rfi, che precisano come il deterrente servirà affinché si utilizzino gli appositi sottopassaggi.

Grande partecipazione per

l’evento Vino ed Agricoltura

“Vino e Agricoltura diventerà un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni di Ladispoli. Quella appena conclusa è stata una edizione sicuramente ben riuscita” Così Francesca Lazzeri, assessore al Commercio, Attività Produttive, Servizi Informatici, Servizi Anagrafici e Comunicazione, ha commentato la due giorni che ha visto piazza Rossellini trasformata non nel solito mercatino, ma in un contenitore che ha promosso il territorio e le sue eccellenze agroalimentari. “Devo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato ed hanno dimostrato grande spirito di squadra. Dagli uffici comunali che si sono messi a disposizione per la parte burocratica, alla segretaria dell’assessore Cordeschi, Giuliana Mariani che ha curato tutti i dettagli, all’istituto alberghiero che ha inviato un centinaio di ragazzi che si sono alternati nella due giorni curando accoglienza e supportando gli espositori nelle degustazioni e lo chef gourmet Marco Di Battista che con i ragazzi ha dato via ad una maratona con preparazioni e degustazioni dei prodotti presenti negli stand.” la parte sicuramente innovativa è stata la sala conferenze allestita al centro di piazza Rossellini dove si sono alternati agronomi, coltivatori, archeologi, archeofili, giornalisti, esperti nutrizionisti per presentare il territorio e i suoi prodotti. “Gli esperti del settore – riprende l’assessore Lazzeri – ci dicono che il turista è alla ricerca di sensazioni ed esperienze nei territori dove i prodotti nascono. Far assaggiare un pane fatto con farine a km 0 o una pasta sempre fatta con grani del luogo e condita con olio che ha i profumi della nostra terra è il miglior biglietto da visita che il nostro territorio può presentare. Un ringraziamento particolare va ai volontari del Gruppo Archeologico Romano – sezione di Ladispoli-Cerveteri per l’importante lavoro multimediale presentato all’interno dell’area conferenze”.

 

Grande partecipazione a “Segnaliamo”

 

Grande partecipazione per “SegnaLiAMO”, primo incontro formativo organizzato dall’associazione Argo, in collaborazione con il coordinamento Regionale Guardie EcoZoofile G.E.P.A e con il patrocinio del Comune di Ladispoli. “La conoscenza è il modo migliore per rendere i cittadini responsabili e preparati ad agire correttamente – ha spiegato Miska Morelli, delegato alla tutela degli animali. Grazie agli interventi semplici ma esaustivi del dott. Gregorio Ercoli (Istruttore Scienze Investigative), alla dott.sa Orietta Giulianelli (Scienze Criminologico – forense) e all’educatrice cinofila Cinzia Palloni i partecipanti hanno avuto un quadro completo su come si effettua correttamente una segnalazione per un presunto maltrattamento o un animale vagante, sulla correlazione tra maltrattamento animali e violenza sulle persone, su come utilizzare correttamente l’applicazione “A tutto pets”. “Quello del 14 febbraio – conclude il delegato Morelli – è stato un primo incontro e visto il successo ne seguiranno degli altri”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli