venerdì, Marzo 29, 2024

Covid-19: sospesi i progetti Erasmus

L’Ilaria Alpi avrebbe dovuto ospitare un meeting con studenti e docenti provenienti da tutta Europa. La decisione dell’istituto in linea col decreto del Governo per fronteggiare l’epidemia

Covid-19: sospesi i progetti Erasmus

 

Stop ai progetti Erasmus per effetto dell’emergenza coronavirus e a seguito della nota ufficiale della commissione europea. «Visto il decreto legge 23 febbraio 2020 n.6 – recita la nota Ilaria Alpi- recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19, che invita gli istituti e le organizzazioni interessate a rivedere la pianificazione e la calendarizzazione delle attività, posticipando le mobilità, anche in entrata, in accordo con i partner di progetto e nell’ambito delle rispettive relazioni bilaterali, il nostro istituto, d’accordo con i partner del progetto Erasmus+ Share Cultures, comunica l’annullamento del meeting programmato dalla nostra scuola dal 25 al 31 marzo e si riserva di individuare con i partner di progetto, delle possibili date alternative che saranno comunicate alle famiglie degli alunni coinvolti nel progetto e successivamente rese note, tramite comunicato, sul sito della scuola». Il progetto in questione, come aveva spiegato nelle settimane scorse la coordinatrice del progetto stesso, la professoressa Rosa Cioffi, ha come obiettivo quello di mostrare la diversità e al tempo stesso l’unità dell’Europa. Un’iniziativa, insomma, per conoscere e diffondere il proprio patrimonio culturale al fine di saperlo condividere con gli altri. «Il progetto – aveva spiegato la docente – è nato a Dublino a dicembre 2018 nell’ambito di un meeting di 50 docenti provenienti da tutta Europa al quale ho partecipato. A novembre siamo stati in Repubblica Ceca dove abbiamo delineato il programma da realizzare».  Un progetto molto simile a «un gemellaggio, con la differenza però, che questo progetto ha ottenuto i finanziamenti dell’agenzia nazionale indire Erasmus+ a luglio 2019 e ha avuto inizio l’1 settembre 2019». A essere coinvolte nel progetto sono quattro scuole: da Morkovice, dalla Repubblica Ceca, il paese capogruppo di cui la Ladispoli 1 è partner, quella di Varazdin, città nel cuore della Croazia e una dalla Spagna, di Jerez de la Frontera. A seguito del progetto la prima mobilità doveva avvenire proprio dal 25 al 31 marzo alla Ladispoli 1 che avrebbe ospitato sei ragazzi per ogni Nazione, accompagnati da due insegnanti e ospitati da 18 studenti dell’Ilaria Alpi. Ora, però, il tutto è stato spostato a data da destinarsi vista l’emergenza covid-19 che oltre a coinvolgere alcune Regioni del nord del Paese sta interessando anche alcuni Paesi europei.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli