giovedì, Aprile 25, 2024

Oggi Veronica Pivetti da Scritti & Manoscritti

Appuntamento alla libreria di via Ancona con Irene e il suo staff

Oggi Veronica Pivetti da Scritti & Manoscritti

 

Sabato 29 febbraio 2020 per tutta la comunità di Ladispoli sarà un nuovo grande momento di cultura. Nella cittadina balneare infatti farà tappa Veronica Pivetti per presentare il suo nuovo libro dal titolo “Per sole donne”, prodotto dalla casa editrice Mondadori. Dalle ore 18.00, presso la libreria Scritti & Manoscritti di Via Ancona n.180, per il ciclo “Scrittori d’autore”, la celebre attrice, regista, doppiatrice e conduttrice televisiva promuoverà l’opera, accompagnata da Flavia Capone, di fronte ad un pubblico che si preannuncia numerosissimo. Un romanzo in cui le cinque protagoniste del racconto, non più giovanissime, ormai disincantate e consapevoli di quello che vogliono dalla vita, esigono la parità femminile in tutti i sensi. Quella vera, in cui alle donne è possibile finalmente esternare senza vergogna la stessa libertà d’espressione che gli uomini hanno da sempre. In che modo ottenerla? Beh, parlando liberamente di tutto, anche e soprattutto di sesso. Mentre loro si confidano, tra cene piene di confessioni e battute al vetriolo, tra incontri fugaci nei posti più impensabili e whatsapp infuocati, al lettore è concesso di origliare e di ridere tanto. Accanto alla risata, però, sorgono varie riflessioni, come quella sull’eterna conflittualità dei rapporti tra i sessi o l’accettazione del corpo che cambia con i loro desideri, le svolte, le piccole grandi rivoluzioni personali. Un cammino verso il sentirsi finalmente adeguate. Per la libreria Scritti & Manoscritti la presenza di Veronica Pivetti è soltanto l’ultimo di una lunga serie di incontri con autori d’elite, momenti che da ultimo costituiscono una grande opportunità di crescita per tutta la città di Ladispoli, occasioni che hanno portato la nostra redazione a voler intervistare gli stessi organizzatori e gestori della libreria, rappresentati nelle persone di Irene Donini, Marco Maria Molea e Silvia Bandini. Dunque, ci siamo recati presso la loro attività e ad accoglierci è la stessa Irene che, gentilissima, ha risposto con molta precisione alle nostre domande.

Cara Irene, grazie molte a tutta la libreria Scritti & Manoscritti per l’intervista concessa alla nostra redazione. Prima di entrare però nelle domande pertinenti l’evento di domani, può raccontarci brevemente la storia di questa libreria?  

“Certamente. Scritti & Manoscritti nasce nel 1994 grazie all’opera lungimirante di Andrea Fornari ed Isabella Facondo. Al tempo fu la prima ed unica libreria presente sul territorio di Ladispoli. Io personalmente ho iniziato a lavorare qui dal 1997, all’inizio solo nel periodo estivo e per essere autonoma economicamente poiché studentessa universitaria. Dal gennaio del 2004 insieme con Marco Maria Molea abbiamo preso la conduzione di questa attività e ad aprile di quest’anno la libreria festeggerà il traguardo di 26 anni di attività, una tappa prestigiosa visto anche il momento che sta attraversando il generale contesto culturale ed editoriale.”

Sabato 29 febbraio in questa libreria farà tappa Veronica Pivetti. Brevemente può illustrarci l’evento?

“L’evento è inserito all’interno ciclo denominato Scritti d’autore. Veronica Pivetti è uno dei tanti autori che sono passati in questa libreria negli ultimi 6 anni circa, qui domani, dalle ore 18.00, presenterà il suo romanzo dal titolo Per sole donne edito dalla Casa Editrice Mondadori. Per lei, nella sua vita artistica, è il terzo libro realizzato.”

Il prossimo così come i precedenti incontri, oltre per Ladispoli, hanno fornito ulteriore slancio al nome e al prestigio della libreria?

“Certo. Nel tempo abbiamo ospitato moltissimi autori come Bianca Berlinguer, Enrico Letta, Concita De Gregorio, Paolo Giordano, Maurizio De Giovanni, Erri De Luca. Alcuni, come loro, più popolari altri meno ma comunque tutti capaci di fornire cultura di qualità. Questi eventi hanno fornito grande visibilità alla libreria “Scritti & Manoscritti” e non in secondo piano alla stessa città di Ladispoli. Il Social Network, anche, ha influito molto nel successo di questi eventi. E comunque non siamo i soli ad organizzare incontri del tipo, la cosa si ripete anche in altre parti d’Italia, perché è importante confrontarsi con l’autore spesso conosciuto solo attraverso i mezzi di comunicazione di massa. La speranza, non da ultimo, è che altre librerie possano portare avanti iniziative del genere, portando così ulteriormente in alto il settore cultura”.

Oltre a questi incontri molto importanti, come libreria portate avanti altre simili iniziative?

“Si certamente. La nostra libreria svolge inoltre incontri di letture mirati a fasce di età, come quella da 1 a 3 anni inserita nell’iniziativa Mercolibri, oppure l’Isoletta per coloro dai 3 ai 6 anni. Dall’ultimo anno vari appuntamenti sono stati dedicati anche per la fascia 6-7 e 8-10 anni. Per i più grandi, oggi e nel tempo, sono stati allestiti anche dei laboratori, come per la ceramica, la calligrafia, la cucina ed indetto un concorso di fotografia.”

In un panorama dove il mondo delle librerie e l’editoria vive una fase di forte crisi, quanto portato avanti da questa libreria può essere considerata una valevole ricetta di rilancio dell’attività culturale?

“Premesso, ogni libreria è una realtà diversa. Lo stesso territorio Italiano è molto variegato. Il nord più ricco per esempio accede molto più facilmente e diffusamente alla cultura, investendo anche, rispetto ad altre zone del Paese. Certo quanto noi portiamo avanti può essere considerato una ricetta per il rilancio e lo sviluppo della cultura e del mondo del libro. La nostra formula funziona. È bene sottolineare che il mercato è molto cambiato, anche tecnologicamente. Si legge anche meno, anche meno per noi italiani rispetto ad altri Stati europei. Finalmente dal 4 febbraio il Parlamento Italiano ha approvato una legge sul libro che prevede l’equiparazione dello sconto per tutti i canali di vendita dei libri dal 15% al 5% e la promozione alla lettura coinvolgendo anche altri soggetti come le scuole e le biblioteche. Ciò produrrà nel tempo sicuramente risultati positivi.”

Per chiudere Irene, a cornice di statistica e per conoscere i gusti del lettore di oggi, quali sono i generi più venduti in questa libreria?

“Nella narrativa gli autori italiani vendono molto di più rispetto al passato, fino ad 8-10 anni fa si puntava molto su autori stranieri. Qui, oltre al settore bambini molto in crescita, per gli adulti molto venduti sono i gialli”.

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli