venerdì, Aprile 26, 2024

Teppisti scatenati in via F. Morella, via dimenticata!

 

Vandalizzate numerose autovetture parcheggiate nei pressi dei Chiesa S.S.Trinità

Teppisti scatenati in via F. Morella, via dimenticata!

Sicurezza e manutenzione della strada: in arrivo in Consiglio una mozione di M5S che sollecita un serio impegno istituzionale dell’Amministrazione

 

di Alberto Sava

 

Vandali vigliacchi in azione all’alba. Diverse automobili sono state danneggiate su via Fontana Morella, nei pressi della chiesa della Santissima Trinità. Tra vetri sfondati e gomme squarciate, sono molte le vetture danneggiate. La maggior parte delle autovetture prese di mira appartengono a fedeli che partecipavano alla messa delle 6.30, i quali hanno trovato le loro auto vandalizzate all’uscita dalla funzione religiosa. L’arrivo dei militari di via Sandro Pertini è servito solo a constatare il fatto, poiché i teppisti si erano già dileguati. La notizia di cui vi abbiamo appena dato conto è solo l’ultima dei fatti di cronaca con al centro la sicurezza e la precaria viabilità di via Fontana Morella. L’incertezza ed il disorientamento dei residenti di questa arteria, più volte segnalato, è al centro di una mozione dei pentastellati ceretani, i quali nella nota che segue annunciano: “Sfidando la sorte, durante il prossimo consiglio comunale del 9 marzo presenteremo una nuova mozione che impegni il Sindaco a lavorare per la sicurezza dei suoi concittadini, promuovendo l’esame di alcune opere di sicurezza stradale presso la Commissione LLPP. Molti automobilisti di Cerveteri, tra cui molte mamme, ci segnalano la pericolosità di Via Fontana Morella, una strada ad alta percorrenza che collega il Comune di Cerveteri a quello di Ladispoli e sulla quale affacciano diversi esercizi commerciali e di ritrovo, aree verdi e residenziali, fermate del trasporto pubblico e intersezioni stradali, oltre all’Istituto scolastico Salvo D’acquisto e la Parrocchia della SS Trinità. In particolare nel tratto tra il cavalcavia autostradale e l’Aurelia, questa importante arteria comunale è completamente priva di illuminazione e segnaletica orizzontale, e nelle ore più buie è davvero arduo distinguere il confine tra la carreggiata e il canale di scolo adiacente i campi confinanti. Urgono interventi di illuminazione e segnaletica. Certo sono opere banali. Lavori che non richiederanno l’ostentazione di cerimonie di posa della prima pietra. Interventi ordinari e anche non troppo onerosi per il comune. Ma si tratta di opere necessarie a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini di Cerveteri. E fortemente richieste dalla popolazione locale. Con questa mozione proveremo a richiamare l’Amministrazione ai suoi doveri di grigia e ordinaria amministrazione, quelli che fanno la differenza nella vita quotidiana delle persone. Come la messa in sicurezza delle disastrate strade del nostro Comune, alla quale finora non si è mai interessata, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni di questi anni, se non per far fronte a situazioni di emergenza. Il Comune ha il dovere istituzionale di provvedere alla sua manutenzione e messa in sicurezza, a salvaguardia dei cittadini che la utilizzano. I soldi per altro si trovano sempre. Quindi, come quasi sempre avviene, non è questione di bilancio o burocrazia, ma solo di volontà politica.

 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli