giovedì, Aprile 25, 2024

Campo di Mare, cambia il confine demaniale

Sul posto l’agenzia del demanio marittimo, la Capitaneria di porto e i tecnici comunali

Campo di Mare, cambia il confine demaniale

Si fa chiarezza. L’assessore all’Ambiente Gubetti:“Si apre ha una vicenda che dà modo di risistemare il discorso degli stabilimenti e delle spiagge”.

 

Tecnici a lavoro per l’arretramento della linea demaniale sulla spiaggia di Campo di Mare. Ad annunciare la novità a tal proposito durante la posa della prima pietra per i lavori del lungomare dei Navigatori Etruschi era già stato sabato scorso il primo cittadino. E ieri mattina il movimento sulla spiaggia del litorale non è passato inosservato. Sul posto l’agenzia del demanio marittimo, la Capitaneria di Porto e i tecnici comunali. Già nel dicembre 2018 l’amministrazione comunale aveva formalizzato la richiesta al demanio marittimo e alla Capitaneria di Porto per l’arretramento della linea demaniale andando ad interessare tutto ciò che è sabbia. A questo seguì un primo incontro sulla spiaggia per battere il passaggio della vecchia linea demaniale, come spiegato dall’assessore all’ambiente Elena Gubetti. Linea demaniale che passa proprio dietro tutti gli stabilimenti balneari ad eccezione di uno che invece risulta tagliato a metà (in parte si trova su suolo demaniale e in parte su un terreno di proprietà della Ostilia). Dall’incontro in spiaggia furono elaborati dei progetti, anche da parte del demanio marittimo che propose l’arretramento del demanio fino al muretto presente sull’area. E oggi proprio sulla spiaggia ha preso il via il secondo sopralluogo, durante il quale sono stati battuti i punti dove dovrebbe passare la nuova linea demaniale. Ora si attende il terzo step, ossia la realizzazione di una determina in cui si indica proprio la nuova linea. “Si apre – ha detto l’assessore all’ambiente Gubetti – una bella vicenda che dà modo di risistemare il discorso degli stabilimenti e delle spiagge”. “Sta per completarsi un ulteriore impegno che ci eravamo presi con i cittadini e con i balneari – ha detto il sindaco Alessio Pascucci – È giusto che la sabbia sia dello Stato e dei cittadini e non di un privato. Avanti così”.

 

Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli