sabato, Aprile 27, 2024

Russia, la Duma (camera bassa del parlamento) ha approvato la modifica della Costituzione. Putin potrebbe restare al comando sino al 2036

La Duma (la camera bassa del parlamento) ha approvato in terza e ultima lettura il disegno di legge che modifica la Costituzione. Il testo fissa un limite di due mandati presidenziali, ma il capo di Stato in carica avrà la possibilità di candidarsi alla presidenza una volta che gli emendamenti entreranno in vigore. Il disegno di legge amplia l’autorità del parlamento russo e della Corte costituzionale, impedisce ai funzionari di detenere passaporti e permessi di soggiorno stranieri e garantisce la supremazia della Costituzione all’interno del sistema giuridico russo. Con queste modifiche Il premier Putin potrebbe rimanere in carica sino al 2036. Inoltre aggiunge un riferimento a Dio in Costituzione e sancisce il ruolo del russo come lingua di un gruppo etnico che forma lo Stato. Il testo modifica anche le leggi relative alle procedure e all’attuazione delle modifiche costituzionali. Il disegno di legge sarà ora presentato al Consiglio della Federazione (la camera alta del parlamento), che prevede di esaminare il documento più tardi in giornata.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli