venerdì, Aprile 26, 2024

Coronavirus, dall’inizio dell’emergenza la Guardia di Finanza ha impiegato oltre 23mila militari e 10mila mezzi per il controllo delle strade

Dall’inizio dell’emergenza coronavirus la Guardia di Finanza ha impiegato sino a oggi per l’attività di controllo del territorio 23.677 militari e 10.109 mezzi. “Controllo del territorio – spiega il colonnello Massimiliano Di Lucia, capo dell’ufficio tutela economia e sicurezza del III Reparto operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza – inteso anche come controllo marittimo e lacuale, assicurato per l’occasione dal Corpo, forte peraltro dell’attribuzione delle specialità della ‘sicurezza del mare’, mediante l’impiego di oltre 300 mezzi navali e più di 50 aeromobili”. Sono state circa 50.000 le persone controllate dai reparti della Guardia di Finanza e di queste 1200 sono state denunciate a vario titolo mentre tre sono state arrestate. I militari hanno proceduto anche al controllo della regolarità delle operazioni svolte da circa 40.000 esercizi legittimati all’apertura, denunciando 151 rappresentanti legali e applicando sanzioni amministrative in 52 casi. Le principali infrazioni, spiega all’Adnkronos il colonnello Massimiliano Di Lucia, “riguardano l’art. 650 ‘inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità’, art. 495 ‘falsa attestazione e dichiarazione a Pubblico Ufficiale’, art.496 ‘false dichiarazioni sull’identità e su qualità personali proprie o di altri’. “In questo delicato momento che l’Italia sta attraversando impiegando sul territorio le migliori risorse e strutture, il livello di impegno e attenzione, da parte della Guardia di Finanza, rimane sempre elevatissimo, con lo spirito di sacrificio e la generosità che contraddistinguono il nostro operare”, sottolinea Di Lucia che aggiunge come “la dedizione che tutti i militari impegnati stanno dimostrando, incessantemente, insieme alle altre Forze di Polizia e, soprattutto, al personale del sistema sanitario. Il ruolo dei Finanzieri sul territorio è – ricorda – anche quello di manifestare vicinanza alla popolazione in questa delicata contingenza, fornendo anche indicazioni di ausilio all’utenza, per facilitare l’ottemperanza alle disposizioni e per dare ausilio a molti, soprattutto gli anziani che abitano da soli, nell’acquisto di farmaci ovvero per assolvere all’acquisto di alimenti. È questo un lavoro silenzioso, non menzionato nel, capo dell’ufficio tutela economia e sicurezza del III Reparto operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza. Da sottolineare, al riguardo, le statistiche ‘operative’, che tuttavia, mi sembra opportuno ricordare”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli