martedì, Marzo 19, 2024

Coronavirus, l’amaro sfogo dello scienziato Mauro Ferrari: “Lascio la presidenza del Consiglio europeo della ricerca, sono deluso dalla Ue”

Lo scienziato italiano Mauro Ferrari si è dimesso dall’incarico di presidente del Consiglio europeo della ricerca (Erc), “deluso” dalla risposta europea all’emergenza Covid-19, come lui stesso ha annunciato in una lettera al ‘Financial Times’. “Ho rassegnato le dimissioni alla presidente Ursula von der Leyen. In questi mesi ho dedicato il mio tempo all’Erc, motivato dal mio entusiasmo per la grande reputazione di questa agenzia leader a livello mondiale, dal mio impegno per il sogno idealistico di un’Europa unita”. Motivazioni, sottolinea con amarezza, “spazzate via da una realtà molto diversa, nel giro di appena tre mesi da quando ho assunto l’incarico. In tempo di emergenza le persone e le istituzioni tornano alla loro natura più profonda e rivelano il loro vero carattere”. Il nodo della questione, spiega lo stesso Ferrari, è la sua proposta di istituire, come Erc, un programma speciale per combattere Covid-19. Una mossa quasi dovuta, visto il pesante carico di “morti, sofferenza, trasformazione della società e devastazione economica”, a danno soprattutto dei “più deboli”. Ma “la proposta è stata respinta all’unanimità dall’organo di governo dell’Erc”. Un secco no che ha “profondamente deluso” Ferrari. “Chiedo scusa”, esordisce nella lettera al Ft, ma “ora è tempo per me di tornare in frontiera, in prima linea nella lotta a Covid-19, con risorse e responsabilità reali, lontano dagli uffici di Bruxelles, dove le mie capacità politiche sono chiaramente inadeguate”. Tornare “di nuovo al vero servizio di coloro che hanno bisogno di nuove soluzioni” che la scienza può dare.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli