giovedì, Aprile 18, 2024

Coronavirus, la situazione in Italia del 5 maggio: 235 decessi per un totale di 29.315, pazienti positivi 98.467, pazienti guariti 85.231

Altri 236 morti in Italia per coronavirus. Lo rende noto la Protezione Civile. Le vittime totali sono 29315. I guariti nel complesso sono 85231, con un incremento di 2352 unità nelle ultime 24 ore. I casi attualmente positivi sono 98467, con un calo di 1513 rispetto a ieri. In isolamento domiciliare 80770 persone, mentre quelle ricoverate sono 16270 (-553). In terapia intensiva, 1427 pazienti(-52).
“Non ci sono dubbi che una politica di sorveglianza attiva, che passa dal fare tamponi al maggior numero possibile di soggetti esposti al contagio” da nuovo coronavirus, “si associa a un minor numero di casi. Il nostro è un appello del mondo accademico italiano, un invito a riflettere bene su quali siano i pericoli” della fase 2 e “sulle misure da adottare” per evitare che l’emergenza Covid-19 si riaccenda. E’ così che il virologo dell’università di Padova Andrea Crisanti spiega all’Adnkronos Salute il senso dell’iniziativa che lo vede promotore insieme agli studiosi Luca Ricolfi e Giuseppe Valditara: un appello in 11 punti “per i tamponi di massa”, firmato da docenti e specialisti tricolore. “Se vogliamo che la imminente riapertura non sia effimera, se vogliamo evitare la chiusura di centinaia di migliaia di aziende, se vogliamo che milioni di lavoratori non perdano il posto di lavoro, occorre cambiare rotta. Bisogna iniziare subito a fare tamponi di massa”, è il messaggio di Crisanti, Ricolfi e Valditara, sottoscritto dai professori di ‘Lettera 150’ e indirizzato alle autorità nazionali e regionali. Per i firmatari, la tutela della salute va coniugata con il riavvio delle attività produttive e l’esercizio di libertà individuali, come quella di circolazione, “evitando il ritorno al lockdown”.
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli